Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Sabato, 20 maggio 2017

Cia - Turismo Verde Lombardia: tutto pronto per la ventesima edizione di Per Corti e Cascine. Il programma

Chiavenna - Con la giornata inaugurale di domenica 21 maggio prenderà il via la 20esima edizione di Per Corti e Cascine, la manifestazione nata nel 1997 con l’obiettivo di promuovere la multifunzionalità in agricoltura e far conoscere la qualità delle produzioni agricole lombarde.


cia per corti e cascineL’iniziativa, organizzata da Turismo Verde e dalla Confederazione Italiana Agricoltori (Cia) Lombardia, in collaborazione con il Consorzio agrituristico mantovano, con il patrocinio di Ersaf (Ente regionale per i sevizi all’agricoltura e alle foreste) ed il contributo del Consorzio Grana Padano, si articolerà quest’anno in sei itinerari agrituristici nell'area della provincia di Mantova e in una grande giornata evento a Milano.

In particolare tutte le attività che si svolgeranno nella città meneghina saranno concentrate in via San Domenico Savio, 3, all'interno del Complesso monumentale Chiesa Rossa con questo programma:


- dalle ore 11 alle ore 13, Convegno su "Lo spreco alimentare, oggi più di ieri e meno di domani", con la presenza di Paola Santeramo, direttore di Cia Lombardia e gli interventi di Anna Baroni - Imprenditrice agricola Agriturismo L’Aia (Cassinetta di Lugagnana – MI) su “Tradizioni rurali, valore e recupero del cibo e di grani antichi”, Stefania Pendezza – Docente di suola primaria ed esperta di Multifunzionalità e didattica su “Scuola, cibo e sostenibilità.

Proposte educative per lo sviluppo di una cultura del rispetto”, SIMEVEP (Società Italiana Medicina Veterinaria e Preventiva) su La legge Gadda, uno sguardo d’insieme, Peter Moltoni – Imprenditore agricolo Mieleria Moltoni (Villa di Tirano – SO) su “Dimostrazione di prodotti “rigenerati” tipici della Valtellina”.


- dalle ore 9 alle 18, Mercato contadino di vendita diretta "La Campagna Nutre la Città" dove nel corso della giornata sarà possibile acquistare prodotti freschi e trasformati, sia biologici che tradizionali tra cui: formaggi (vaccini, caprini), salumi, riso e legumi, farine e prodotti da forno, frutta e verdura di stagione, miele e prodotti dell’alveare e birra di miele, vini, olio, conserve varie, uova, carni.


Saranno presenti le aziende: Cascina Carolina (riso, farine, confetture, succhi e molto altro - Pavia), Cascina Miranda (carni piemontesi - Alessandria), Pian del Lares (formaggi vaccini e caprini e salumi, uova), Val Noveglia (ortaggi e frutta di stagione - Parma), Longo (frutta e verdura di stagione - Catania), Mieleria Moltoni (miele e derivati, birra al miele), Baiocchi (Parmigiano Reggiano da vacche rosse), Agriturismo L'Aia (farine, pane e prodotti da forno, Cassinetta di Lugagnano (MI), Desiré (olio extravergine pugliese), Negri Mario (formaggi freschi e stagionati di montagna, burro, yogurt


- Chiavenna (SO)


- Per tutta la giornata laboratori e attività didattiche per bambini ed adulti sulle tematiche: "Riconoscimento ed utilizzo delle erbe spontanee in cucina" a cura dell'Agriturismo l'Aia di Cassinetta di Lugagnano (MI); "Mondo delle api" e "Conoscenza di varietà antiche di mais", a cura fattoria didattica La Mieleria Moltoni di Villa di Tirano (SO); "Il Mondo del cane" e attività di pet therapy, a cura della fattoria sociale centro Cinofilo Bau House di Monza Brianza.

All’interno del complesso di Chiesa Rossa si svolgeranno anche attività collaterali quali: il concorso di pittura estemporanea en plain air, “Dipingi la Cascina Chiesa Rossa”, organizzato dal comitato Cascina Chiesa Rossa, una dimostrazione di Tai-Chi (dalle 11.00 alle 12.00), a cura dell’associazione Elicoides di Milano e la manifestazione Latte e Linguaggio.

Nelle campagne mantovane, bresciane e cremonesi, ci sarà invece spazio per gli itinerari con visita alle aziende agricole, per riscoprire l’architettura rurale, le cascine, gli allevamenti e le coltivazioni. A completamento dell’iniziativa anche un concorso fotografico, per immortalare i “Momenti speciali in fattoria”.

Più di ottanta le aziende agricole aderenti, tra mercato e itinerari rurali.

E come sempre Per Corti e Cascine non si esaurirà nella giornata d’apertura. Nel corso dell’anno si svilupperà infatti un calendario con diversi appuntamenti, fatto di giornate “a porte aperte”, eventi speciali e vendita diretta.

Il programma dettagliato di domenica 21 maggio, oltre che degli appuntamenti futuri è consultabile al link: http://www.turismoverdelombardia.it/corti_cascine/index.htm e sulla pagina facebook: https://www.facebook.com/TurismoVerdeLombardia/


La Cia-Agricoltori Italiani con oltre 900.000 iscritti è una delle maggiori organizzazioni agricole professionali europee. Presente in circa 5.000 comuni, vanta una presenza capillare su tutto il territorio nazionale con sedi regionali, provinciali e zonali.

Ultimo aggiornamento: 20/05/2017 00:01:08
POTREBBE INTERESSARTI
Pierangelo Milesi punta sul lavoro, valore fondativo del nostro vivere
Per il ciclo "I lunedì della biblioteca" la presentazione di Anselmo Palini
Verrà inaugurata sabato 4 maggio nella sala espositiva Reghenzani di Teglio
ULTIME NOTIZIE
I bianconeri già sicuri di un posto ai playoff cedono contro i toscani alla distanza
La Germani ci prova fino all’ultimo, ma al Forum vincono i padroni di casa
Nella categoria Middle Distance che si sono disputati a Valeriano