-

Canoni idroelettrici, pioggia di risorse sulla Valle Camonica

Il territorio camuno avrà la quota prioritaria dei 39 milioni e 600mila euro destinati alla provincia di Brescia

EDOLO (Brescia) - Canoni idroelettrici, Regione Lombardia ha assegnato più di 35 milioni alla Valle Camonica. Regione Lombardia ha confermato lo stanziamento dopo che la Cassazione ha respinto i ricorsi dei concessionari, ribadendo che la quota fissa, quella variabile e l'energia gratuita sono dovute per legge alla Regione e ai territori. La Valle Camonica ha un'elevata presenza di centrali idroelettriche e la quota assegnata alla provincia di Brescia (23,4 milioni di euro di canoni arretrati e 16,2 milioni di euro di energia gratuita) andrà quasi interamente al territorio camuno.


Nei giorni scorsi, infatti, sono state pubblicate le sentenze della Cassazione Sezioni Unite 2995-2026 e 3821-2026 che sono intervenute sulla legittimità del canone 'binomio' delle grandi derivazioni idroelettriche (canone articolato nella componente fissa e nella componente variabile) e sulla cessione gratuita di energia alle regioni, nei confronti di alcuni concessionari idroelettrici che avevano omesso di versare gli importi richiesti e avevano ricorso contro i provvedimenti adottati dalla Regione Lombardia.
Le sentenze confermano la piena applicabilità delle legge 12 del 2019, e affermano che le disposizioni che introducono il canone 'binomio' e l’obbligo di cessione gratuita di energia si applicano a tutte le concessioni di grande derivazione ad uso idroelettrico, indipendentemente dal loro stato (siano esse già scadute, in corso di validità o di futura assegnazione).

Regione Lombardia, in attuazione della citata normativa nazionale, con la legge regionale 5/2020 aveva introdotto per le grandi derivazioni idroelettriche il canone 'binomio' dal 2021 e con la legge regionale 23/2019 aveva già disciplinato la fornitura gratuita di energia elettrica. Si osservi che la legge regionale prevede il trasferimento della maggior parte dei canoni ai territori sui quali insistono le centrali idroelettriche, così come l’energia gratuita è prevalentemente destinata ai territori interessati.
Ultimo aggiornamento: 27/02/2026 18:05:14

POTREBBE INTERESSARTI

ULTIME NOTIZIE