Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Martedì, 19 giugno 2018

Caccia marmotta, specie protette: Kompatscher difende scelta

Bolzano - Caccia a specie protette, Kompatscher: "Valuteremo tutte le strade". La Giunta ha incaricato l’Avvocatura della Provincia di verificare quali strade percorrere in riferimento alla condanna per difendere l'autonomia.


"Incomprensibile e ingiustificata", un attacco all’autonomia altoatesina. Così il presidente della giunta provinciale, Arno Kompatscher ha commentato oggi la recente sentenza della prima sezione centrale d'appello della Corte dei conti di Roma.

Il collegio ha condannato l’ex presidente della giunta provinciale Luis Durnwalder e il direttore dell’Ufficio caccia e pesca dell’epoca Heinrich Erhard per i decreti emessi fra il 2010 e il 2014 con cui si autorizzava il prelievo o l'abbattimento al di fuori del periodo consentito di alcune specie protette quali ad esempio il cormorano, il tasso, la marmotta, la faina e lo stambecco, chiedendo a entrambi la rifusione di un danno erariale di ingente entità.


marmotta

"Siamo concordi nel ritenere che questa sentenza sia sproprozionata alla situazione e che sulla competenza primaria della Provincia in materia di natura e ambiente occorra fare al più presto chiarezza in modo definitivo" ha sottolineato il presidente della Provincia Kompatscher a margine della giunta. L’Avvocatura è stata incaricata oggi di verificare tutti gli strumenti legali con cui difendere l’autonomia altoatesina. "Ci serviremo di tutti gli strumenti a disposizione" ha concluso Kompatscher.


Ultimo aggiornamento: 19/06/2018 15:10:37
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE
Verrà inaugurata sabato 4 maggio nella sala espositiva Reghenzani di Teglio
I bianconeri già sicuri di un posto ai playoff cedono contro i toscani alla distanza
La Germani ci prova fino all’ultimo, ma al Forum vincono i padroni di casa