Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Borno, la transumanza torna protagonista sull'Altopiano del Sole

Borno (Brescia) - Torna la festa della transumanza. Se da un lato lo fa per rinnovare una tradizione che si è consolidata e piace a residenti e turisti, dall’altro proverà a portare piccole novità per diventare ancora più bella. Dal 22 al 24 settembre Borno si veste a festa e lo fa per celebrare il lavoro, sempre più difficile, degli allevatori.


La transumanza, che da sempre significa la discesa a valle del bestiame che ha trascorso l’estate sui pascoli alti, da 27 anni è diventata anche un ritrovo e un momento per mettere in vetrina i prodotti della montagna. Nello spazio della Dassa torneranno i recinti con gli animali, gli stand degli agricoltori e tante occasioni per avvicinarsi al loro mondo. “Un momento importantissimo che chiude l’estate di Borno – dice il sindaco Matteo Rivadossi- e dà l’idea di quanto il lavoro degli agricoltori sia importante per i paesi di montagna come il nostro.

Preservano i pascoli, curano il territorio e non disperdono le tradizioni”.
Del programma se ne occupa la Pro lococon un lavoro certosino - spiega il sindaco - che non smette di trovare il consenso di chi tutti gli anni la vive”.


IL PROGRAMMA - Si parte il venerdì 22 sera con l’ormai classica trattorata per le vie del paese a cui seguiranno la cena al pattinaggio e la serata in musica. Poi sabato 23 sono previsti (alle 9) l’apertura degli stand espositivi, ma anche (nel pomeriggio) le dimostrazioni dei lavori contadini e la sera lo spettacolo dialettale e la serata danzante. Infine domenica 24 è prevista la sfilata per le vie del paese con gli animali vestiti a festa, il pranzo con il toro allo spiedo e premiazione delle aziende, della vetrina più bella e del vincitore del concorso “indovina il peso della legna”. Sabato a pranzo e a cena e domenica a pranzo sarà possibile gustare i menù convenzionati nei locali del paese, i prodotti proposti dai food truck e il menù degli alpini.


"Abbiamo lavorato tanto anche a questa edizione - il commento del presidente della Pro loco Gianluca Zorzi -, ma la speranza è quella di offrire uno spaccato della vita contadina, così da sugellare il legame, sempre più forte, tra chi ci viene a trovare e il territorio".

Ultimo aggiornamento: 14/09/2023 05:00:03
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE