Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Martedì, 26 giugno 2018

Borno, Cominotti e Buzzi entrano in Giunta. Rivadossi: "Sindaco di tutti"

Borno - Debutto del Consiglio comunale di Borno (Brescia) dopo le elezioni del 10 giugno che hanno rivoluzionato il "governo" del paese dell'Altopiano del Sole. Dopo il giuramento il neo sindaco Marco Rivadossi (siAmo Borno) ha indicato i nomi della Giunta e le cariche per ciascun membro della maggioranza illustrando a grandi linee l'attività che intende portare avanti nel corso del mandato amministrativo (nella foto il sindaco Matteo Rivadossi con assessori e consiglieri).Borno, consiglio, giunta


LA GIUNTA E I CONSIGLIERI DELEGATI
MATTEO RIVADOSSI, sindaco, deleghe Bilancio, edilizia e urbanistica


BETTY COMINOTTI, vicesindaco, turismo e agricoltura
GIORGIO BUZZI, assessore attività produttive, commercio e progetti speciali


LUCA RE, consigliere delegato sport e lavori pubblici
LUCA DALLA PALMA, consigliere delegato cultura e istruzione
LEONE GALBARDI, consigliere delegato sociale e ambiente con delega unione dei comuni
ANDREA MIOROTTI, consigliere delegato politiche giovanili
ELEONORA BONIZZONI, consigliere delegato famiglia e infanzia


I CONSIGLIERI DI MINORANZA


Lista "PER IL BENE DI BORNO": VERONICA, detta VERA, MAGNOLINI e ROMAIN CAMILLE LUC ZALESKI Lista “NOI BORNO” : GIUSEPPE VENTURELLI


L'INTERVENTO DEL SINDACO MATTEO RIVADOSSI


"Ringrazio innanzitutto le elettrici ed elettori che hanno votato alle elezioni del 10 giugno 2018, esprimendo attraverso l’alto afflusso alle urne e la sentita partecipazione al voto un forte desiderio di essere coinvolti nella vita dell’Amministrazione comunale. Questa volontà deve essere ascoltata e trovare spazio nell’impegno di questa Amministrazione di dare voce a tutta la comunità e nel mio forte desiderio per i prossimi 5 anni di essere il Sindaco di tutti.


Ringrazio e saluto tutti i Consiglieri Comunali eletti in questa consultazione elettorale (alcuni di essi siedono per la prima volta in questo Consiglio Comunale): ai Consiglieri di maggioranza spetta il compito di indirizzare l’operato dell’Amministrazione Comunale; ai Consiglieri di Minoranza è demandata invece la funzione di controllo dell’Amministrazione Comunale e con essi intendo instaurare un rapporto dialettico e costruttivo nell’interesse del nostro paese, nel rispetto dei ruoli che le elettrici e gli elettori hanno designato. La campagna elettorale è finita e i bornesi hanno scelto. Cerchiamo di vivere questo rapporto dialettico e di corretto confronto politico con spirito costruttivo, nell’interesse di Borno, rispettando i ruoli e lavorando insieme nell’interesse del paese.


GIURAMENTO
Le incombenze che gravano su tutte le Amministrazioni Comunali in genere sono tante e le risorse economiche e finanziarie sono spesso poche. Il mio impegno e quello della mia Amministrazione sarà quello di fare di tutto per realizzare quanto contenuto nel programma elettorale della lista civica “siAmo Borno”, per il quale la maggioranza relativa degli elettori ha espresso il proprio consenso.


Chiediamo a tutti i cittadini di sostenerci in questo percorso e di aiutarci a realizzare quanto in esso contenuto con spirito costruttivo, ricercando sempre il bene comune e l’interesse generale e collettivo della Comunità. Dobbiamo avere sempre davanti a noi la visione complessiva dei problemi, cercando di cogliere le priorità e la soluzione programmata dei relativi interventi. Il fare tutto e subito è impossibile e demagogico, noi intendiamo invece attuare un’azione amministrativa con adeguati strumenti di programmazione che distribuiscano gli interventi nel tempo in maniera costante ed efficace.


Abbiamo la consapevolezza che il programma amministrativo per i prossimi cinque anni si debba articolare su due diversi livelli:
- un primo livello deve essere quello gestionale e amministrativo: pur tenendo conto dei limiti del bilancio comunale, questa amministrazione dovrà garantire i servizi ai cittadini, la vivibilità del paese e favorire la partecipazione sociale e il coinvolgimento. Un punto fondamentale al quale l’amministrazione dedicherà molte attenzioni è l’ordinaria amministrazione, ritenuta spesso, a torto, l’attività meno impegnativa di un Comune. Il concetto di ordinaria amministrazione è invece il più importante di tutti gli altri aspetti, perché è l’espressione del “prevenire è meglio che curare”, raccoglie in sé tutti quegli interventi che fanno sì che la macchina amministrativa funzioni nel modo più efficiente.
- l’altro livello su cui operare è l’ambito strategico e politico: l’operato dell’amministrazione deve riguardare tutte quelle attività di supporto ai cittadini, alle imprese e alle associazioni, al fine di creare le condizioni e i presupposti per uno sviluppo sociale, culturale ed economico della collettività bornese. Particolare attenzione verrà data al settore turistico, motore principale della nostra economia e quindi del benessere dei cittadini. Affinché un programma amministrativo sia credibile e soprattutto praticabile, siamo convinti che debba essere “aperto”, capace di assecondare nel corso dei cinque anni le variabili del mercato, la disponibilità di risorse finanziarie, le volontà e capacità imprenditoriali a disposizione. Sarà imperativo per la realizzazione di ogni progetto mantenere un costante dialogo tanto con gli enti sovracomunali (Regione, Provincia, Comunità Montana, ma anche con l’Unione Europea) quanto con le realtà imprenditoriali del territorio. Solo così si potrà passare da una progettualità sulla carta alla concreta realizzazione delle opere.


La corretta previsione di entrate ed uscite finanziarie è fondamentale per poter costruire delle basi solide sulle quali impostare azioni di intervento all’interno del territorio comunale, sia di breve che di medio e lungo periodo. Borno è una realtà con molteplici potenzialità di miglioramento che devono essere opportunamente sostenute mediante la pianificazione di politiche adeguate. Ci impegneremo a salvaguardare gli equilibri di bilancio con una politica “virtuosa”. Con una attenta analisi di tutti i dati contabili e patrimoniali del bilancio comunale, cercheremo di renderlo più efficiente ottimizzando ogni singola voce di spesa e di entrata. Sarà inoltre nostra premura impegnarci nel reperimento di nuovi fondi anche attraverso il canale dei finanziamenti regionali, nazionali ed europei.


Le proposte sui singoli temi sono tante, interessanti, anche ambiziose: tutte sono state trattate con la massima attenzione e considerazione. Noi ci impegniamo, con dedizione e passione, a dare corpo all’immagine futura di Borno.
Grande importanza verrà data al turismo nei suoi molteplici aspetti, perché Il turismo è il principale fattore economico e risorsa di Borno. Ogni sforzo, ogni energia, ogni idea di sviluppo e rilancio deve partire da questo principio. Un turismo vivo e al passo con i tempi è la condizione essenziale non solo per lo sviluppo delle attività economiche esistenti, ma anche per la nascita di nuove opportunità occupazionali. Un paese turisticamente appetibile è innanzitutto un paese che funziona per i suoi cittadini, dove i servizi sono efficienti, l’ambiente è curato, le strutture sono all’avanguardia.


Gli interventi da realizzare in ambito turistico partono da ciò che c’è già e che deve essere valorizzato. Innanzitutto, vogliamo intraprendere un discorso sulla ricettività coinvolgendo gli albergatori, le agenzie immobiliari, i privati possessori di seconde case per riqualificarle con un utilizzo. Intendiamo dar vita ad un soggetto turistico partecipato che si occupi in prima battuta del coordinamento del progetto, della sua gestione pratica (messa a rete degli appartamenti, strutturare i servizi offerti in collaborazione con tutti gli attori del territorio), ma anche e soprattutto di una promozione turistica più strutturata tramite un piano marketing e comunicazione che sia efficace e condiviso da tutti gli attori del territorio.

Sarà essenziale per la buona riuscita di questo progetto fare rete con le entità sovracomunali che già lavorano in questa direzione di valorizzazione delle specificità della Valle Camonica.


Allo stesso modo abbiamo sul territorio in particolare due poli attrattivi che al momento non esprimono appieno le loro potenzialità: da un lato abbiamo la Villa Guidetti, che al momento è poco sfruttata se non parzialmente per il parco, e che se invece fosse definitivamente dotata di servizi adeguati potrebbe avere un utilizzo molto più interessante per eventi, convegni, feste in maniera più strutturata; dall’altro il Centro Sportivo di Viale Pineta, nel quale c’è bisogno di rifare e sistemare gli impianti sportivi e di ampliare la struttura centrale con più servizi come spogliatoi, stanze dedicate, ecc. Questo anche nell’ottica di integrare strutture legate agli sport per disabili, perché sono sempre più diffuse e attive le federazioni che organizzano attività per atleti con disabilità e non abbiamo a Borno strutture adeguate a questa categoria di sportivi. Anche in questo caso il dialogo con le organizzazioni sportive nazionali sarà prioritario per dare al progetto un’impronta concreta e fattibile.


Per un paese di montagna lo sport è una fonte di attrattiva imprescindibile che non può essere messa in secondo piano in un progetto di rilancio turistico. Per questo intraprenderemo azioni di valorizzazione e riqualifica dei sentieri, dei percorsi ciclabili anche in cooperazione con gli altri comuni dell’Altopiano, di mappatura GPS della sentieristica e la realizzazione di segnaletica aggiornata e omogenea. Oltre agli sport tradizionali, il turista deve poter trovare a Borno nuove proposte legate a sport alternativi, che consentiranno a Borno di affacciarsi su nuovi mercati turistici, interpretando richieste di particolari categorie di destinatari per ampliare la propria offerta: pensiamo quindi non solo al trekking, ma anche alle e-bike e mountain bike, ai runner, all’arrampicata…


Per dirsi completa, l’offerta turistica dell’altopiano non potrà dimenticare tutti quegli aspetti legati alle nostre tradizioni, alla cultura, alla storia del nostro paese. Abbiamo un bagaglio culturale ricco di spunti che possono e devono essere declinati in eventi dedicati, festival di ampio respiro, attività per turisti e cittadini. Collaboreremo attivamente con le associazioni culturali bornesi per la creazione di nuovi eventi culturali e la valorizzazione di quelli già esistenti, iniziando fin da subito a lavorare al loro fianco sulla stagione estiva alle porte. Sarà inoltre prioritario cooperare con gli altri comuni dell’Altopiano per valorizzare al meglio le tradizioni comuni, oltre a lavorare in sinergia su progetti all’interno della Valle dei Segni e del Distretto Culturale.


L’amministrazione comunale dovrà essere parte attiva anche del processo di rilancio e destagionalizzazione della funivia, poiché riteniamo che questa sia per Borno una risorsa e, come tale, vada sostenuta e sviluppata nei prossimi anni.


Per quanto riguarda il commercio, siamo consapevoli che la crisi economica di questi anni ha messo in ginocchio le piccole attività di paese, che hanno bisogno di un grande sostegno: sarà necessaria una stretta collaborazione e un dialogo attivo con commercianti, operatori turistici, professionisti, imprenditori e artigiani per creare le condizioni favorevoli ad un rilancio economico. L’amministrazione si impegnerà a promuovere iniziative a sostegno sia di nuove attività commerciali, sia di quelle esistenti, ad esempio attraverso agevolazioni fiscali a fronte di collaborazioni nella gestione del decoro urbano e la rimodulazione ove possibile delle imposte di competenza comunale.

Allo stesso modo, dovrà esserci un dialogo aperto e propositivo anche con agricoltori e allevatori per portare avanti progetti sostenibili non solo da un punto di vista turistico, ma anche e soprattutto dal punto di vista della valorizzazione dell’ambiente e delle tradizioni locali. Contemporaneamente l’impegno sarà quello di reperire le risorse necessarie affinché si possa procedere con interventi strutturali alle malghe per garantire innanzitutto le condizioni igieniche e di sicurezza basilari, ma anche nell’ottica di uno sviluppo ludico-ricreativo di creazione di fattorie didattiche: vogliamo incentivare l’aspetto turistico delle malghe come presidio dei territori montani attraverso la creazione un percorso escursionistico di collegamento tra di esse.


Ovviamente nessun programma amministrativo può prescindere dall’attenzione alle persone e dal benessere sociale. Borno è un territorio dove la vitalità e l’energia delle persone è uno dei punti di forza della vita di paese. Il grande desiderio dei bornesi di condividere esperienze in gruppi e associazioni è uno dei fattori di tenuta sociale della nostra comunità, e ogni iniziativa che vada in questa direzione deve essere supportata e promossa dall’amministrazione comunale. Per questo continueremo il percorso di dialogo avviato in campagna elettorale con le associazioni creando con loro un piano d’azione condiviso che ne metta in risalto le potenzialità.


Le esigenze di ogni persona devono avere le giuste risposte in termini di attenzioni e di servizi ad esse dedicate e sarà necessario trovare le soluzioni adeguate ai bisogni dei cittadini. Gli sforzi di questa amministrazione dovranno tenere in considerazione ogni categoria sociale e ogni fascia di età, lavorando in sinergia con le istituzioni del territorio (scuola, parrocchia, associazioni, la locale RSA): sosterremo le famiglie, i minori, gli adolescenti, gli anziani e le persone che vivono in situazioni di disagio personale, sia per ragioni di salute, di non autosufficienza o per ragioni economiche. Proporremo progetti condivisi con la scuola per l’integrazione dei giovani e la conoscenza del territorio, oltre ad azioni ludico-ricreative a scopo educativo (ad esempio con proposte di doposcuola). Lavoreremo con impegno anche all’abbattimento delle barriere architettoniche e alla maggiore integrazione delle persone diversamente abili all’interno del tessuto sociale.


Per quanto riguarda gli interventi legati al territorio, sarà necessario affrontare innanzitutto i problemi della disponibilità idrica, della depurazione delle acque, della rete fognaria. Vanno implementati progetti strutturali che mirino all’efficientamento di questi servizi: ad esempio attraverso l’ampliamento dei serbatoi di raccolta dell’acqua e il miglioramento del sistema di depurazione in collaborazione con i comuni dell’Altopiano.


Anche la riqualificazione stradale dovrà essere un tema ricorrente nel corso del mandato: è necessario un piano annuale delle asfaltature, la sistemazione dei marciapiedi e della pavimentazione del centro storico. Dovranno essere prioritari gli interventi sull’arredo urbano: il paese deve essere bello (agli occhi dei turisti ma ovviamente anche agli occhi dei bornesi), omogeneo dal punto di vista della segnaletica, pulito, con le aiole e il verde pubblico curati e ben tenuti tutto l’anno, i parchi gioco sicuri e a misura di bambino.


Ci occuperemo sul breve periodo della spinosa questione della gestione dei rifiuti, lavorando fin da subito con gli enti coinvolti per valutare le soluzioni che meglio possano superare le aree critiche dell’attuale sistema.
Al fine di tutelare l’ordine e la sicurezza pubblica, verranno installati nuovi impianti di video sorveglianza in aggiunta a quelli esistenti, lavorando in stretta sinergia con la Polizia dell’Unione degli Antichi Borghi; riteniamo che garantire la sicurezza dei cittadini sia un obbligo di ogni amministratore. Interverremo inoltre per rendere più sicuri i parchi gioco, sostituendo i giochi diventati obsoleti e pericolosi.


La gestione urbanistica, edilizia ed ambientale di Borno tornerà ad essere un punto di confronto fra tutte le realtà sociali per sviluppare un progetto che tenga in considerazione le esigenze di cittadini e imprese, che crei le condizioni per lo sviluppo e sia realmente un piano rispettoso delle esigenze delle persone e dell’ambiente. Saremo attivi nel cercare di contenere il consumo del suolo, promuovendo il recupero e la riqualifica del patrimonio edilizio esistente, con particolare attenzione al risanamento ed alla valorizzazione del centro storico.


Massima attenzione sarà rivolta ovviamente anche alla frazione di Paline, dove lavoreremo tanto per migliorare gli interventi di ordinaria amministrazione quanto per implementare progetti specifici sul territorio.


Per concludere, siamo convinti che amministrare un paese non voglia dire chiudersi negli uffici del palazzo comunale a svolgere il lavoro del burocrate, ma coinvolgere le persone, coordinando e cooperando con tutti per il bene dei cittadini. Vogliamo amministrare con umiltà e buon senso, vogliamo essere un’amministrazione vicina alle persone, uscire dal Palazzo Comunale per incontrare i cittadini, ascoltarli, rispondere alle loro domande, dare loro il giusto supporto. Crediamo che la trasparenza e il coinvolgimento siano di fondamentale importanza: per questo motivo lavoreremo per rendere maggiormente comprensibili le procedure amministrative e il bilancio comunale, affinché ogni cittadino possa essere adeguatamente informato sulla gestione delle finanze comunali. I grandi risultati si ottengono tutti insieme, lavorando sodo nel rispetto delle regole e rendendo sempre partecipi i cittadini delle scelte dell’Amministrazione.


Nella presente relazione programmatica ho illustrato le linee guida e i principali interventi che si intendono realizzare. Ciò sarà reso possibile non solo se i singoli provvedimenti attuativi avranno un ampio consenso in questo Consiglio Comunale, ma anche se avranno il sostegno attivo da parte della popolazione. Perché il cambiamento parte soprattutto da questo: dalla partecipazione di tutti alla cosa pubblica".

Ultimo aggiornamento: 26/06/2018 22:04:28
POTREBBE INTERESSARTI
Il Master di primo livello organizzato da Unimont di Edolo
I piloti del team guidato da Costante Bontempi in evidenza nelle diverse gare
ULTIME NOTIZIE
Sono stati disputati i tornei Melinda Golf Cup al Dolomiti Golf Club e Latteria sociale di Fondo golf club
Il blitz dei carabinieri in piazza Leonardo da Vinci