"Questo risultato è per me il coronamento di un percorso fatto di tanti anni di lavoro, iniziati da Presidente di Sezione sino ad arrivare, da Vicepresidente generale, a coordinare il grande progetto di rilancio del Sentiero Italia CAI - ha affermato Montani - Ringrazio le Delegate e i Delegati per la fiducia accordatami, la condivisione delle scelte strategiche è alla base del mio programma di lavoro, in particolare sui giovani, l'alpinismo, la sentieristica e i nuovi linguaggi di comunicazione. Il Cai può dare un contributo allo sviluppo della montagna con un turismo ispirato ai principi della sostenibilità e dell'etica".
Antonio Montani, architetto, 50 anni, socio della Sezione di Pallanza (Verbania) dall'età di sei anni, Montani è stato presidente della sua Sezione e Coordinatore del Gruppo intersezionale Est Monte Rosa, prima di ricoprire le cariche di Consigliere centrale e di Vicepresidente generale.
All'ordine del giorno a Bormio anche l'elezione di uno dei tre Vicepresidenti generali del Cai. Laura Colombo, iscritta alla Sezione di Olgiate Olona (Varese), è stata eletta con 382 voti. "Sono estremamente soddisfatta del risultato di oggi, mi metto a disposizione di tutto il Sodalizio, dei Soci e delle Sezioni, di chiunque con cui avrò a che fare durante i tre anni del mio mandato", ha affermato la neo vicepresidente.
In chiusura dei lavori i vicepresidenti generali Francesco Carrer e Lorella Franceschini hanno rassegnato le proprie dimissioni dalla carica.