Sono: Alice Mengarda e Leonora Sasso, Marco Ferrari, gli studenti della IV A dell'Istituto Degasperi di Borgo Valsugana.
Sono state consegnate anche alcune menzioni d’onore: gli studenti della Scuola Primaria di Marter dell'Istituto Centrovalsugana; Tiziano Manfredi con la classe 3DS dell' ITT Buonarroti di Trento; corpi vigili del fuoco Bassa Valsugana e Tesino e Nicolas Mocellini del corpo dei vigili del fuoco volontari di Tezze.
È stata presentata la neonata Cassa Mutua Valsugana e Tesino e il primo Consiglio direttivo, con la presidente Greta Boso. “Sono felice di intraprendere questa avventura – ha affermato la neo presidente - in un progetto dedicato a tutta la comunità di tutela e prevenzione della salute e su aree ben definite di interventi a sostegno della famiglia. Io e tutto il consiglio direttivo della Mutua siamo fermamente convinti che questo nuovo ente sia la risposta ad alcuni tra i bisogni più pressanti che ci troviamo ad affrontare. Un ringraziamento va fatto alla Cassa Rurale, in special modo al Presidente Dandrea e al direttore Gonzo, a cui va riconosciuta lungimiranza e capacità d’azione”.
Dopo aver ricordato socie e soci dell’istituto di credito cooperativo mancati in questi anni di pandemia, il programma è proseguito “celebrando la continuità e perseveranza della cooperazione nelle nostre comunità, con un riconoscimento a 18 soci veterani, 9 donne e 9 uomini, in rappresentanza di tutte le zone dove siamo attivi ogni giorno con la sede e la rete di filiali”.
Premiate e premiati: Amelia Carraro di Scurelle; Anna Giorgetta Caregnato di Grigno; Anna Maria Oberosler di Roncegno Terme; Bruna Purin Trisotto di Strigno; Dilva Rigoni di Borgo Valsugana; Doriana Dalla Costa di Enego; Gianna De Bortoli di Feltre; Giovanna Tagliaro di Telve; Silvana Gecele di Pieve Tesino; Aldo Zortea di Castelnuovo; Armando Tomio di Borgo Valsugana; Carmelo Montibeller di Roncegno Terme; Giacomo Zotta di Trento; Giovanni Forlin di Fonzaso; Giuseppe Pasquazzo di Castel Ivano; Roberto Polato di Valstagna; Romano Ferrai di Telve e Umberto Zampiero di Ospedaletto.
“Il nostro compito sarà quello di accompagnare i nostri soci e i nostri clienti, e più in generale le comunità con le quali condividiamo la nostra attività fuori da questa lunghissima crisi, prima pandemica e ora energetica, affrontando con le giuste soluzioni le sfide che ci troveremo davanti – ha concluso il presidente Dandrea - In questo panorama, Fondazione e Cassa Mutua, saranno assieme al polmone economico della Cassa Rurale, due strumenti preziosi e capaci”.
Apprezzati anche i brani musicali proposti dal “Coro Tridentum”. “Tanti suoni, tante voci che si uniscono in una sola armonia offrendo – è stato osservato - un mirabile esempio di cooperazione”.
Cassa Rurale Valsugana e Tesino - Banca di credito cooperativo - società cooperativa - conta 29 filiali di cui 7 punti ATM - 121 collaboratori e 9.000 Soci Cooperatori. Possiede 102 milioni di Euro di fondi propri, un attivo di bilancio di 1.141 milioni di Euro. Con un CET1 ratio pari al 24,82% si colloca tra le Banche più solide.
Fa parte del Gruppo Bancario Cooperativo Cassa Centrale Banca - Credito Cooperativo Italiano, che annovera 69 banche e 1.483 sportelli in tutta Italia, quasi 11.500 collaboratori e oltre 450.000 Soci Cooperatori. Con un attivo di bilancio di 91,150 miliardi si posiziona tra i primi dieci Gruppi bancari italiani. Con un CET1 ratio pari al 22,6% si colloca tra i Gruppi più solidi del Paese.