Alpe Cimbra - L'autunno regala emozioni all'Alpe Cimbra e Vigolana, con la possibilità di escursioni e di degustazioni di prodotti tipici a km zero. Ogni weekend di ottobre ha un evento di richiamo e occasioni per scoprire le attività del territorio e le antiche tradizioni dell'Alpe Cimbra e Vigolana.
Si parte nel prossimo weekend con "Latte in festa" al parco Palù di Lavarone (Trento) dove ci saranno fattorie e laboratori, quindi la passeggiata enogastronomica - sempre domenica 3 ottobre - a Luserna, nei fine settimana successivi escursioni e proposte enogastronomiche nei Comuni di Folgaria, Lavarone, Luserna e della Vigolana, la festa della castagna a Centa San Nicolò e la Dispensa dell’Alpe Cimbra, il grande appuntamento dedicato ai prodotti del Trentino e dell'Alpe Cimbra in programma dal 22 al 24 ottobre a Folgaria.
VIDEO
STAGIONE SPECIALE - "Questa è una stagione speciale, l'autunno mette in scena una trama fatta di colori caldi, profumi e sensazioni, di suoni ovattati, di ricordi e ogni weekend di ottobre abbiamo in programma eventi nelle località del nostro Comprensorio - spiega Daniela Vecchiato (nel video), direttrice dell'Apt Alpe Cimbra e Vigolana - offrendo l'opportunità di scoprire il territorio e i suoi prodotti con escursioni e degustazioni".
GLI EVENTI - Il programma dell'autunno all'Alpe Cimbra e alla Vigolana, inizia dal prossimo weekend con sabato 2 e domenica 3 "Latte in festa " al parco Palù di Lavarone, mentre domenica 3 ottobre a Luserna è in calendario una camminata enogastronomica di circa 7 km. "Zimbartörggelen Herbst atz Lusérn" è un trekking, un percorso con dolci dislivelli, che tocca i punti panoramici e i luoghi simbolo di Lusèrn e porta, nelle tappe gastronomiche, a scoprire le prelibatezze della cucina cimbra e la maestria dei suoi ristoratori.
Sempre in tema enogastronomico a Nosellari il 9 e 10 ottobre è in programma la "Festa del Porro": il sapore di questo porro è molto delicato per cui trova diversi impieghi nella cucina locale.