Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

ASST Valcamonica e la Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza sulle Donne

Ad Esine installata un’opera simboIica, i dati di accesso ai Pronto Soccorso

Esine (Brescia) - In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne è stata installata presso l’ingresso dell'ospedale di Esine (Brescia) un'opera dell'artista, pittrice e scultrice camuna Angelita Mattioli.
L’opera, una scultura in rete dell’altezza di 2 metri e 20 centimetri, simboleggerà per questa settimana una problematica che purtroppo vede le Aziende sanitarie coinvolte in prima fila.

Anche i dati in ASST della Valcamonica nel 2023 si sono avuti 130 accessi ai Pronto Soccorso degli Ospedali di Edolo ed Esine dovuti a maltrattamenti, riguardanti 104 donne e 26 minori; di questi 107 erano riconducibili a persona nota, conoscente. Nei primi 7 mesi del 2024 62 donne e 14 minori, 67 casi erano riconducibili a persona nota. La media degli ultimi anni non accenna a calare, con 10,8 accessi al mese di donne dichiaranti violenza di genere.

La presa in carico di queste donne avviene attraverso percorsi sempre più strutturati, in collaborazione con i Centri antiviolenza. Il titolo con cui l’artista Mattioli ha voluto accompagnare la sua scultura è “LIBERA – Libera di pensare, di parlare, di amare. Libera di essere donna, libera di vivere”.
Ultimo aggiornamento: 25/11/2024 23:46:46
POTREBBE INTERESSARTI
Trento - Le strategie industriali del gruppo Dana sono state al centro dell’incontro tra i vertici aziendali e...
Brescia - Nel 3° trimestre dell’anno, il valore delle esportazioni bresciane – pari a 4.639 milioni di euro – registra...
A beneficio dell’Ana e degli eventi in piazza
ULTIME NOTIZIE
Nominato dal Consiglio direttivo della società, succede a Marco Maroni
L’abbraccio di Trento per la classica del Circo Bianco