-

ASST Franciacorta: certificazione Perla al Centro Sclerosi Multipla

Conta oggi circa 300 pazienti

CHIARI (Brescia) - Il Centro Sclerosi Multipla afferente alla Struttura Complessa di Neurologia dell’ASST Franciacorta ha ottenuto la riconferma della Certificazione Perla, riconoscimento nazionale che valorizza i servizi sanitari capaci di garantire una presa in carico realmente centrata sulla persona. La certificazione, promossa da EDRA S.p.A. e DNM Società Benefit, si basa sulla compilazione di una survey anonima da parte dei pazienti, che consente di raccogliere in modo diretto e trasparente la loro esperienza di cura. Non solo esiti clinici, dunque, ma anche qualità della relazione, ascolto, comunicazione e livello di personalizzazione del percorso assistenziale.

"Siamo particolarmente soddisfatti di questa riconferma – ha dichiarato il Direttore Sanitario di Asst Franciacorta, Oliviero Rinaldi perché nasce dall’esperienza reale dei pazienti e rappresenta un riscontro concreto del lavoro svolto.
È uno stimolo a continuare su questa strada, rafforzando sempre di più l’attenzione alla persona”.

Il Centro Sclerosi Multipla, guidato dal dottor Vincenzo Sidoti, conta oggi circa 300 pazienti presi in carico e si distingue per un approccio multidisciplinare e personalizzato, grazie a un team dedicato composto dai neurologi, la dottoressa Maria Merello e il dottor Mauro Toffetti, dall’infermiera referente, Stefania Goffi, dal supporto della neuropsicologa, la dottoressa Paola Macetti, del team della Nutrizione clinica e da tutte quelle figure professionali presenti in Azienda che ne sono parte integrante (oculisti, ginecologi, fisioterapisti, psicologi, algologi, neuroradiologi e ancora).
“La riconferma della Certificazione Perla – ha sottolineato il dottor Ubaldo Balducci, Direttore della SC Neurologia di ASST Franciacorta – rappresenta un importante riscontro del percorso intrapreso. Continuiamo a lavorare per integrare competenze cliniche e attenzione agli aspetti relazionali, fondamentali nella gestione di patologie croniche complesse”.

Al centro del modello organizzativo restano la medicina narrativa e il tempo dedicato alla comunicazione, considerato parte integrante della cura, insieme a strumenti che permettono di valorizzare il punto di vista del paziente.

"Questa riconferma – ha dichiarato il dottor Vincenzo Sidoti, Responsabile del Centro SM di ASST Franciacorta – ha per noi un significato ancora più profondo. Sapere che sono i pazienti stessi, attraverso le loro valutazioni, a riconoscere il valore del percorso costruito insieme rafforza il nostro impegno quotidiano. Viviamo la nostra vocazione professionale con spirito di servizio cercando di fare del nostro meglio nella relazione di cura con la persona fragile, qualità che dovrebbe essere nel DNA di ogni sanitario".

“L'obiettivo di ASST Franciacorta non è solo trattare la malattia, ma accompagnare le persone lungo tutto il loro percorso, garantendo presenza, ascolto e continuità – ha concluso il direttore generale di ASST Franciacorta, Alessandra Bruschi -. Essere per loro un punto di riferimento stabile è il risultato più importante e, allo stesso tempo, una responsabilità che sentiamo fortemente”.

Il Centro conferma la piena adesione ai principi del decalogo PERLA – accoglienza, ascolto, informazione, personalizzazione e accompagnamento – tradotti quotidianamente nella pratica assistenziale. Con questa riconferma, il Centro Sclerosi Multipla dell’ASST Franciacorta rafforza il proprio ruolo come realtà attenta alla qualità della cura e alla centralità della persona.
Ultimo aggiornamento: 25/03/2026 20:04:37

POTREBBE INTERESSARTI

ULTIME NOTIZIE