Appare inoltre evidente come, in situazioni di emergenza, anche gli automezzi di soccorso potrebbero incorrere in spiacevoli limitazioni nell’accesso.
Il problema si presenta anche per quanto riguarda insegnanti ed utenti della scuola – sita poco a valle dell' abitato –, che faticano a trovare parcheggio, con i conseguenti disagi giornalieri. Da un sopralluogo sul posto si è potuto appurare che nelle immediate vicinanze della scuola vi è un area privata compresa nella p.f. 2118/1 che, pur figurando catastalmente come vigneto, risulta incolta. A questa “fetta” di particella – separata fisicamente dal vigneto tramite la strada comunale di accesso –, potrebbero essere accorpate parte delle p.f. 2120/1 e p.f. 2120/6 e consentire così di dare una risposta concreta a chi gravita su quella zona e riqualificare nello stesso tempo un area attualmente marginale e inutilizzata.
In qualità di Consigliere circoscrizionale per il Centro storico – Piedicastello, ho proposto al Sindaco e alla Giunta di attivare tutte le procedure necessarie al fine di realizzare un’area di sosta nella zona menzionata che consenta di rispondere alle esigenze dei residenti, insegnanti ed utenti della scuola", consigliere Alfonso Larentis (Agire per il Trentino).