-

Approvato il nuovo protocollo d'intesa per l'ospedale di Chiari

Passo decisivo per il futuro della sanità in Franciacorta

CHIARI (Brescia) - Dallo sblocco dello studio scientifico alla firma dell'accordo che avvia ufficialmente la progettazione: per il nuovo ospedale di Chiari il dibattito lascia spazio alle decisioni. Con l'approvazione dello schema di Protocollo d'Intesa da parte della Giunta regionale, prende infatti avvio la fase operativa del percorso che porterà alla realizzazione di una struttura moderna, sicura e proiettata verso i più alti standard tecnologici e logistici. L'atto rappresenta un passo in avanti fondamentale nell'iter per la realizzazione del nuovo polo sanitario.


Il provvedimento approvato concretizza l'iter politico nato dall'Ordine del giorno presentato in Consiglio regionale da Diego Invernici (Fratelli d’Italia). Quell'iniziativa iniziale aveva consentito al Politecnico di Milano di redigere lo studio costi-benefici favorevole alla ricostruzione, superando anni di stallo. La nuova delibera recepisce quegli esiti e definisce i passaggi successivi: la firma formale dell'accordo tra Regione Lombardia, Provincia di Brescia, Comune di Chiari, ATS e ASST Franciacorta, e l'immediata costituzione di un Gruppo di Lavoro tecnico incaricato di definire i dettagli urbanistici e viabilistici dell'opera, che sorgerà in loco o in un'area contermine.

"Siamo di fronte a un traguardo fondamentale che trasforma gli impegni assunti nei mesi scorsi in atti amministrativi vincolanti - dichiara il consigliere regionale -.
L'approvazione di questo Protocollo d'Intesa dimostra la serietà del lavoro svolto e la volontà di procedere senza indugi verso la realizzazione di un'opera strategica per un bacino di 300mila cittadini e per i 44 sindaci del territorio".

"L'istituzione del Gruppo di Lavoro paritetico - continua Invernici - rappresenta lo strumento operativo ideale per coordinare i cinque enti sottoscrittori e superare i passaggi burocratici, accelerando le valutazioni tecniche e la pianificazione territoriale. Questo percorso chiaro permette alla macchina regionale di muoversi in modo sinergico con gli enti locali, ponendo le basi per il successivo stanziamento delle risorse necessarie in attuazione del piano degli investimenti in sanità. Il valore di questo provvedimento sta anche nel metodo - c Invernici -. Mettere attorno allo stesso tavolo Regione, Provincia, Comune, ATS e ASST significa creare le condizioni per affrontare in modo rapido e coordinato tutte le questioni tecniche che accompagnano un'opera di questa portata. È il modo migliore per accelerare il percorso e arrivare quanto prima alla fase progettuale".


"Accogliamo con profonda soddisfazione questo fondamentale passo in avanti nell'iter per la realizzazione del nuovo ospedale della Franciacorta – dichiara l’assessore regionale Giorgio Maione –. Significa passare concretamente dalle parole ai fatti, dando risposte reali e tangibili al territorio.

A poco più di un anno dall’appuntamento di Rovato, organizzato da Lombardia Ideale, in cui il presidente Attilio Fontana ha incontrato gli amministratori locali tracciando le prospettive di sviluppo per l'area, Regione Lombardia dimostra di saper mantenere la parola data, rispettando pienamente gli impegni presi con l'intera comunità bresciana. Un ospedale nuovo, infatti, non è semplicemente un’opera pubblica: rappresenta un investimento strategico e imprescindibile sulla salute, sulla sicurezza strutturale e sulla competitività della Franciacorta e di tutta la pianura bresciana. Ora continueremo a lavorare in stretta sinergia con la Provincia, il Comune di Chiari, l'ATS e l'ASST per portare avanti questo grande progetto con la massima concretezza"


Ultimo aggiornamento: 16/06/2026 08:51

POTREBBE INTERESSARTI

ULTIME NOTIZIE