Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Aperto il bando rifugi 2024: le procedure

Pronti 5 milioni di euro per le strutture lombarde

Milano - Aperto il ‘Bando Rifugi 2024’ della Lombardia, con una dotazione iniziale di 5 milioni di euro. Il bando, rivolto ai rifugi alpinistici ed escursionistici delle zone montane, tra cui Valle Camonica e Valtellina, presenti nel territorio montano, rappresenta un'importante iniziativa per il sostegno e la valorizzazione delle montagne lombarde.

“Il ‘Bando Rifugi 2024’ - dichiara Floriano Massardi, consigliere regionale della Lega e presidente della Commissione Agricoltura e Montagna - dimostra l’attenzione e l’impegno della Regione Lombardia verso le nostre montagne, che rappresentano una risorsa inestimabile per l’intero territorio.
Con i contributi previsti dal bando, sarà possibile supportare i rifugi, luoghi cruciali per il turismo e per gli appassionati di montagna, garantendo loro le risorse necessarie per realizzare interventi di innovazione tecnologica, riqualificazione, sicurezza ed efficientamento energetico”.

“Questa misura – prosegue Massardi – non solo sostiene i rifugi, ma apporta benefici significativi anche ai Comuni montani, agli sportivi, agli alpinisti, agli sciatori e ai visitatori che frequentano la montagna: una risposta concreta alle esigenze di chi vive e lavora in queste zone, favorendo un turismo sostenibile e la conservazione del nostro patrimonio naturale. Invito tutti i potenziali beneficiari a partecipare al bando e a sfruttare questa opportunità – conclude Massardi – sfruttando le risorse che Regione Lombardia mette a disposizione e che puntano a valorizzare e a sostenere le nostre bellissime montagne lombarde”.

Il ‘Bando Rifugi 2024’ finanzia interventi di realizzazione, ampliamento, manutenzione straordinaria e ristrutturazione dei rifugi alpinistici ed escursionistici, con l’obiettivo di migliorare l’accessibilità, la sicurezza e l’efficienza energetica delle strutture. Possono partecipare al bando i gestori e i proprietari di rifugi ubicati in Comuni montani o parzialmente montani, regolarmente iscritti nell’Elenco regionale dei Rifugi Alpinistici e Rifugi Escursionistici.

Le domande devono essere presentate esclusivamente mediante la piattaforma Bandi e Servizi, disponibile all’indirizzo www.bandi.regione.lombardia.it. Le domande potranno essere presentate fino alle ore 16 del 31 ottobre 2024.
Ultimo aggiornamento: 11/07/2024 00:47:13
POTREBBE INTERESSARTI
Stanziati altri 690mila euro per completare gli interventi
Domenica 27 ottobre dalle 8 alle 20 referendum in 13 Comuni solandri
Sicurezza per le montagne lombarde: interventi sulle montagne della Valtellina e Bresciano
Brescia - DAD: Differenti Approcci Didattici inaugura un’aula immersiva all’Istituto Comprensivo Kennedy Ovest 3 -...
Bolzano - La Commissione composta da rappresentanti delle Assemblee provinciali di Bolzano, Tirolo e Trento si è riunita...
ULTIME NOTIZIE
Bolzano - Gli appassionati che intendono seguire, dal vivo, il più grande evento sportivo che nel 2026 raggiungerà anche...
Atleti, direttori sportivi e volontari in passerella
Entrambi sono stati ricoverati in gravi condizioni negli ospedali di Trento e Arco