Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Angrist e Card, il legame con il Festival dell'Economia dei nuovi premi Nobel

Trento - Joshua Angrist e David Card, economisti vincitori del premio Nobel assieme a Guido Imbens, hanno un legame con il Trentino.

Entrambi hanno infatti tenuto la Krueger Lecture, ossia l'intervento inserito nel Festival dell'Economia per celebrare la memoria di Alan Krueger, ex consigliere economico della Casa Bianca scomparso nel marzo del 2019.


Nell'edizione 2020 Angrist aveva tenuto la sua lezione sul metodo econometrico e sull'efficacia o meno del "Machine learning".


Card, nella Krueger lecture del 2021, si è invece soffermato sulle azioni positive per superare le barriere di ogni tipo e combattere la discriminazione di genere, etnica e razziale.


David Card
Professore di Economia all'Università della California, Berkeley. Le sue ricerche riguardano l’immigrazione, i salari, l’istruzione e le differenze legate al genere e all’etnia nel mercato del lavoro.


Joshua Angrist
Professore di economia presso il Massachusetts Institute of Technology, è co-fondatore e co-direttore della School Effectiveness & Inequality Initiative del MIT che studia la relazione tra il capitale umano e le disparità di reddito negli Stati Uniti.

Ultimo aggiornamento: 13/10/2021 00:01:40
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE