Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Lunedì, 9 dicembre 2019

Alto Adige: mercato del lavoro, occupazione al 79% con margini di miglioramento

Bolzano - Mercato del lavoro: occupazione al 79% con margini di miglioramento. Il tasso di occupazione tra i 20 ed i 64 anni in Alto Adige nel 2018 era del 79%. Si può quindi considerare pressoché raggiunto l’obiettivo dell’80% fissato per il 2020.


lavoro-occupazioneIl nuovo numero del bollettino dell’Osservatorio del mercato del lavoro, “Mercato del lavoro news” si occupa della tematica “I principali indicatori del mercato del lavoro: l'Alto Adige nel contesto europeo” ed i risultati del rilevamento per quanto riguarda soprattutto il tasso di disoccupazione in Alto Adige sono particolarmente lusinghieri.


Il tasso di occupazione in Alto Adige relativo alla fascia d'età compresa tra i 20 e i 64 anni nel 2018 è pari a 79,0%, livello degno di nota. L’obiettivo del 75%, valevole per l'intera UE e da raggiungere entro il 2020, non costituisce un obiettivo per la nostra provincia, poiché tale livello era già stato raggiunto nel 2008. Nel 2013 Giunta Provinciale e parti sociali hanno definito nel piano pluriennale degli interventi di politica del lavoro per la prima volta un obiettivo quantitativo che prevede entro il 2020 un tasso di occupazione dell’80% (per la fascia 20­-64 anni di età).


“L’Alto Adige – sottolinea Stefan Luther – direttore della Ripartizione lavoro della Provincia – si colloca nella parte alta della classifica delle Regioni europee ed a livello nazionale notoriamente la nostra provincia occupa il primo posto. Il confronto con le Regioni limitrofe pone comunque in evidenzia dove vi sono ancora potenziali di miglioramento: per quanto riguarda i giovani, le donne e le persone più avanti negli anni”.


Giovani, donne e lavoratori anziani
Nel caso dei giovani, il calo dell'occupazione tra il 2012 e il 2015 è stato significativamente frenato. Per i minorenni l’apprendistato è talvolta l’unica possibilità per lavorare e, nel contempo, ottemperare all’obbligo formativo.

Nel periodo 2015/2018, gli uomini hanno perso ulteriori 1,6 punti percentuali nel tasso di occupazione tra i 15 e i 24 anni, che nel 2018 si attesta su 37%. Il margine di recupero è ampio soprattutto per l’occupazione delle donne con meno di 35 anni. l tasso di occupazione di queste ultime nella fascia 25-34 anni è inferiore di ben 8 punti percentuali rispetto ai valori registrati nelle regioni limitrofe settentrionali, mentre tra le under 25 la differenza ammonta addirittura a 20 punti percentuali. Il tasso di occupazione della fascia d’età tra i 55 e i 64 anni in Alto Adige si colloca al centro della classifica europea, sebbene anche in questa classe d’età vi siano molte differenze tra uomini e donne. Rispetto alle regioni limitrofe settentrionali, il tasso di occupazione tra le donne con più di 55 anni ha raggiunto un livello piuttosto elevato, ma per raggiungere i livelli degli uomini mancano pur sempre 12 punti percentuali (donne: 58,6%; uomini: 71,1%).


Disoccupazione al 2,9%
Il tasso di disoccupazione in Alto Adige nel 2018 era del 2,9% e rispetto al 2015 è diminuito di 0,9 punti percentuali. Uno sviluppo analogo è osservabile nella maggior parte delle circa 300 regioni costituenti l'UE. A livello europeo l’Alto Adige occupa il 44° posto tra le 435 regioni europee per quanto riguarda il tasso di disoccupazione. Al primo posto c’è Praga con l’1,3% di disoccupazione, il Tirolo è al 23° posto con il 2,4%, il Trentino al 186° posto con il 4,8%.


Assicurare forza lavoro specializzata
L’assessore provinciale al lavoro, Philipp Achammer, valuta in maniera molto positiva i dati emersi dalla ricerca. “L’indagine - spiega - evidenzia che il mercato del lavoro altoatesino non teme confronti a livello europeo. In questo contesto la politica del lavoro a livello provinciale dà una grande importanza al reperimento di forza lavoro specializzata. Elementi fondamentali di questa politica sono lo sviluppo del sistema formativo duale, la conciliazione tra lavoro e famiglia ed un oculato ‘age management’. Il confronto a livello europeo evidenzia dove dobbiamo migliorare per continuare a far parte delle regioni di punta a livello europeo”.

Ultimo aggiornamento: 09/12/2019 13:15:35
POTREBBE INTERESSARTI
La cerimonia alla presenza delle autorità militari, civili e della campionessa di karate Pamela Bodei
Trento - Proseguono gli interventi di bonifica, anche nella giornata odierna, delle aree dell’ospedale Santa Chiara di...
Torna la preoccupazione in Trentino, Corpo Forestale: rimanere a bordo del veicolo
ULTIME NOTIZIE
Riva del Garda (Trento) - Incendio canna fumaria in frazione Campi di Riva del Garda. Sul posto sono giunte due squadre...
La rassegna “Johannes: lo sguardo negli affreschi del pittore di Volpino" aperta fino all'estate
Cerimonia in piazza Kuerc, riconoscimenti ai giovani atleti