Questo tipo di attività stimola la manipolazione di oggetti naturali e punta all’intelligenza naturalistica che fa esplorare al bambino la natura fa conoscere l'ambiente e gli animali.
Il Festival del Gioco si fregia anche del marchio Open Event perché garantisce tanti giochi pensati accessibili a tutti tenendo conto anche delle esigenze delle persone in carrozzina e dei loro accompagnatori.
Per partecipare a tutte queste attività è necessario iscriversi al Festival acquistando il kit al costo di € 55,00.
L'idea del Festival è nata nove anni fa riproponendo le antiche leggende dell'Alpe Cimbra i cui personaggi ben si prestavano a trasferire, in chiave moderna, i valori della montagna, le tradizioni, la storia e l'amore per la natura. Ecco allora prendere vita la streghetta Perti, il folletto FliFlick, lo stregone Bertold: all'inizio semplici personaggi della Fiaba dell'Alpe Cimbra oggi protagonisti in carne e ossa degli eventi principali.
Non mancheranno i grandi spettacoli di intrattenimento e la sempre attesa sfilata di apertura che sarà guidata dalla Banda Musicale Folkloristica della Magnifica Comunità di Folgaria. Il Festival ha visto negli anni un numero crescente di partecipanti grazie alla sua autenticità: non si tratta di attività meramente di animazione ma bensì di attività che hanno lo scopo di far sentire i bambini parte della montagna che li ospita, con esperienze vere e laboratori di grande spessore, racconti e narrazioni capaci di trasportarli per una settimana nel mondo incantato della montagna… e quest’anno dei boschi e delle foreste dell’Alpe Cimbra.
PROGRAMMA
GIOVEDÌ 21 LUGLIO - BENVENUTO
ore 20.45 Sfilata di apertura del Festival del Gioco 2022 lungo le vie del centro di Folgaria
ore 21.00 Spettacolo per famiglie e bambini in Piazza Marconi
VENERDÌ 22 LUGLIO - ALLA SCOPERTA DEL GIARDINO BOTANICO
ore 10.00 Uscita con i forestali | JUNIOR e Caccia alla Natura | BABY
ore 10.30 Science Snack | BABY e Vita da Lupi | JUNIOR
ore 11.00 Caccia alla Natura | JUNIOR e Laboratorio della Natura | BABY
ore 12.00 Science Snack | BABY e Laboratorio della Natura | BABY
ore 14.00 Caccia alla Natura | BABY e Uscita con i forestali | JUNIOR e Laboratorio della Natura | BABY
ore 14.30 Vita da Lupi | JUNIOR e Science Snack | BABY
ore 16.00 Uscita con i forestali | BABY e Caccia alla Natura | JUNIOR
ore 20.30 Lanternata animata al Lago di Lavarone
SABATO 23 LUGLIO - CI DIVERTIAMO AL PARCO PALU'
ore 10.00 Il movimento educante | JUNIOR | BABY e Cre-arte con la natura | JUNIOR | BABY
ore 11.00 Il racconto della lettura | JUNIOR | BABY e Gestire le emozioni | JUNIOR | BABY
ore 14.30 Il movimento educante | JUNIOR | BABY e Cre-arte con la natura | JUNIOR | BABY
ore 15.30 Il racconto della lettura | JUNIOR | BABY e Gestire le emozioni | JUNIOR | BABY
ore 21.00 Spettacolo del Circo in Piazza Marconi a Folgaria
DOMENICA 24 LUGLIO - IN VIAGGIO SULLA VIGOLANA
ore 10.00 Orienteering in Vigolana | JUNIOR e Trekking delle Fiabe | BABY