Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Giovedì, 22 settembre 2022

Alle Terme di Boario torna la manifestazione “Bt Comics”: il programma

Darfo Boario Terme (Brescia) - Torna nello splendido parco liberty delle Terme di Boario (Brescia) “Bt Comics”, la manifestazione dedicata al fumetto, all'animazione, all'immaginario fantasy e fantascientifico, ai giochi (di ruolo, da tavolo, di carte), ai videogiochi e ai manga. La seconda edizione, in programma sabato 24 e domenica 25 settembre e organizzata da Terme di Boario, PromAzioni360 con la sua presidente Loretta Tabarini e Gruppo Zani, punta a superare gli oltre 15 mila visitatori delle due fantastiche giornate del 2021.


L'evento - che è unico per la Valle Camonica e il Bresciano - è stato presentato ieri da Adelino Ziliani, direttore delle Terme di Boario; Giuseppe Dadà, assessore al Turismo del Comune di Darfo Boario Terme; Loretta Tabarini, presidente di PromAzioni360, Vincenzo Rasulo, coordinatore BT Comics e Aurelio Zani.


VIDEO


Il direttore delle Terme, Adelino Ziliani, ha posto l'accento su un evento "unico che coinvolge un vasto pubblico", mentre l'assessore Dadà è andato oltre, dando uno sguardo al turismo e agli eventi che quest'estate hanno visto al centro Darfo Boario Terme. Loretta Tabarini di PromAzione360 è entrata nel merito della manifestazione che vedrà - grazie anche agli sponsor - un weekend eccezionale, con ben 45 espositori, e tantissimi eventi e Vincenzo Rasulo, coordinatore di BT Comics ha ricordato il grande successo dello scorso anno e - ha detto - "quest'anno con le novità che presenteremo siamo pronti ad accrescere l'interesse del pubblico".


Molti i ritorni e tante le novità.

L'illustratrice Stefania Pravato, che ha realizzato il manifesto della prima edizione del BT Comics dando un volto a Igea, una delle fonti presenti nelle Terme di Boario (interpretata dalla cosplayer Victoria Porrini), per l’edizione 2022 rappresenterà la fonte Fausta, interpretata per l'occasione dalla cosplayer Jessica Giacomello. La collaborazione continuerà anche con MjC di Gabbiadini Maurizio, che insieme ad Oriana Vecchio e il suo Team si occuperà di gestire l’animazione sul palco centrale ed il Contest, di domenica doveva i
cosplayer si esibiranno sul palco portando costumi ed abiti ispirati ai personaggi dei fumetti e dei manga, cartoons, libri, pubblicità, steampunk, film, serie tv e videogames: in palio per i vincitori numerosi premi offerti dagli sponsor e dall’organizzazione; altro gradito ritorno quello di Odino della Famiglia Asgard , dei personaggi del mondo Steampunk, dello spazio Ghibli nella foresta incantata e della Banda di Darfo che si esibirà domenica 25 settembre a conclusione dell’evento con un concerto dedicato alle colonne sonore.


Il 2022 porterà nuovi personaggi Disney, supereroi del mondo Marvel, Jedi dalla saga di Star Wars, i possenti HulKBuster, Gladiator Hulk e La Cosa (Fantastici 4).


I visitatori potranno anche incontrare nel Parco delle Terme di Boario il ladro più famoso di tutti i tempi, Lupin III, con la sua affascinante compagna Fujiko. E ancora: lo stand di Harry Potter e I tanti dei fantastici Espositori con articoli giapponesi, gadget, fumetti, giochi, manga e articoli tematici, oppure cimentarsi nei giochi di ruolo con le associazioni ludiche e assaggiare food insoliti, come le Bubble thea mochi, poky e New York Cache.


Le due giornate promettono un susseguirsi di momenti culturali e di animazione, workshop e musica, tra cui il gruppo dei Cartoonici con un concerto dedicato alla sigle tv e ai cartoni animati più celebri nella giornata di sabato. Sarà infine possibile farsi ritrarre con gli eroi preferiti in una location Liberty di incredibile impatto scenografico.


Importante sarà, al padiglione Fausta, oltre ad un corso di scrittura creativa, la partecipazione di autori e disegnatori che negli stand esporranno le loro produzioni, presentando i propri lavori e i progetti coordinati da Massimo Privitera


Appuntamento quindi al Parco delle Terme di Boario sabato 24 e domenica 25 settembre, ingresso gratuito. La manifestazione si terrà anche in caso di maltempo.


PROGRAMMA
Sabato 24 Settembre
• ore 14 - Inaugurazione, taglio del nastro sotto la Cupola con la Nuova Madrina, apertura spazi espositivi e stand
• ore 14:30 - Sfilata per i viali del parco delle Terme di Boario con partenza dalla Cupola
• ore 15 - Presentazione associazioni ospiti e saluti dagli organizzatori sul palco centrale
• dalle 16 alle 18 workshop e incontri con gli autori dalle presso padiglione Fausta
• dalle 16 alle 17 Cosplay Contest Light
• ore 17 - Concerto con i Cartoonici Live Band sul palco centrale
Domenica 25 Settembre
• ore 9 : Apertura Spazi Espositivi e Stand
• dalle 9:30 alle 13 : Workshop e incontri con gli autori presso padiglione Fausta
• dalle 11:30 alle 14 : Accreditamento per il Contest Cosplay presso il palco centrale
• ore 14: 30 : Sfilata per i viali del parco delle Terme di Boario con partenza dalla Cupola
• ore 15 : Presentazione associazioni e saluti dagli organizzatori sul palco centrale
• dalle 15 alle 18 : Workshop e incontri con gli autori dalle presso padiglione Fausta
• alle 15:30 : Cosplay Contest dalle 15.30 alle 18.00 presso il Palco Centrale
• alle 18 : Concerto Banda di Darfo presso il Palco Centrale
• ore 19 : Premiazione contest e saluti da parte degli organizzatori

Ultimo aggiornamento: 22/09/2022 05:59:44
POTREBBE INTERESSARTI
Il modello di Palù del Fersina e Val di Rabbi
ULTIME NOTIZIE
Erano in difficoltà sul Monte Pizzoccolo
La quinta tappa a Levico Terme è di Aurélien Paret-Peintre 
I carabinieri hanno organizzato incontri di prevenzione con gli studenti
18/04/2024 08:00 - 24/04/2024 23:00
19/04/2024 16:00 - 21/04/2024 23:30
20/04/2024 07:00 - 20/04/2024 08:00