-

Addio a Piergiorgio Plotegher, medico e padre della destra a Rovereto

Rovereto (Trento) - Addio Piergiorgio Plotegher, 90 anni, figura storica di Rovereto (Trento), medico di famiglia e storico padre della destra in Trentino. Eì morto in mattinata e la notizia si è subito diffusa. Plotegher aveva iniziato a fare politica nel 1973 nell'allora Msi ed ha ricoperto incarichi importanti, consigliere comunale a Rovereto, consigliere provinciale a Trento e ancora consigliere comunale con Fratelli d'Italia a Rovereto. Era il consigliere comunale più vecchio d'Italia. Si era battuto per ottenere l'istituzione della Provincia di Rovereto e detestava i "voltagabbana" della politica, dove ci sono esempi anche in Trentino e a Rovereto. Grande il cordoglio e gli attestati di vicinanza alla moglie Annamaria e alla famiglia.


In apertura di lavori consiliari, domattina, il presidente del Consiglio provinciale Walter Kaswalder chiederà ai colleghi un minuto di silenzio per ricordare Piergiorgio Plotegher (nella foto in Consiglio provinciale), il medico e politico di lungo corso scomparso a Rovereto all'età di 90 anni. Pur avendo avuto sempre Rovereto al centro dei suoi interessi, delle sue attenzioni politiche e del suo massimo e generoso impegno personale, Plotegher è stato anche consigliere provinciale e in ben tre legislature: l'ottava 1978-1983, la nona 1983-1988 e poi la dodicesima 1998-2003. Nei primi due periodi rappresentò il Movimento sociale italiano - Destra nazionale, mentre a cavallo del nuovo millennio rappresentò l'Alleanza Nazionale di Gianfranco Fini, assieme a Claudio Taverna, e fu eletto presidente della IV Commissione legislativa.

Nella memoria di tutti resterà il suo spirito indomito, la sua incrollabile determinazione e la volontà di presidiare costantemente i problemi del territorio e dei cittadini, così interpretando il suo ruolo di oppositore ai governi locali di centro e centrosinistra
Appresa la notizia della scomparsa del consigliere Piergiorgio Plotegher, il sindaco Francesco Valduga e la presidente del Consiglio comunale, Cristina Azzolini, hanno espresso il cordoglio dell’amministrazione comunale di Rovereto: "A nome della Giunta e dell’intero Consiglio comunale, esprimiamo la vicinanza alla famiglia del Consigliere Piergiorgio Plotegher. Ha portato avanti la propria attività nel Consiglio fino all’ultimo, determinato nel difendere le proprie idee. Ne ricordiamo la costanza dell’impegno all’interno della Comunità, come medico e come politico”.
Fratelli d’Italia del Trentino-Alto Adige esprime il proprio cordoglio per la scomparsa di Piergiorgio Plotegher: "Una perdita per l’intera comunità regionale e per la destra trentina e roveretana, si iscrisse al MSI nel 1972. Già consigliere regionale e provinciale, consigliere comunale e punto di riferimento costante nell’attività politica trentina Plotegher, il 28 aprile di quest'anno al compimento dei suoi 90 anni di età era diventato il consigliere più anziano d'Italia, titolo che ha mantenuto sino alle sue dimissioni rassegnate pochissimi giorni fa. Non aveva mai cessato di imprimere alla sua azione politica la carica di un ragazzo entusiasta. La fedeltà ai principi ed ai valori erano una costante anche quando richiedeva sacrifici.
A lui si devono intestare numerose battaglie legate ai problemi quotidiani della comunità con la quale aveva un intenso rapporto. Non aveva mai cessato di stimolare il confronto interno al partito e nel territorio anche negli ultimi anni, sul tema, per esempio della Valdastico come della criminalità e della crisi delle attività commerciali.
Un politico capace di essere in sintonia con la comunità che gli esprimeva fiducia, un capo che poteva contare sulla stima per la sua autorevolezza. Plotegher è stato anche un medico di famiglia molto apprezzato professionalmente e noto anche per il suo impegno nel sociale.
Se ne è andato in un giorno significativo: per il Parlamento italiano che proprio oggi si insedia con un discorso della nostra Presidente Giorgia Meloni e l'insediamento del consigliere comunale di Rovereto Giuseppe Di Spirito che subentra al suo posto.
Lo piangono ora tutti i vertici del partito, a livello regionale e provinciale, i Gruppi consiliari, i Circoli di tutta la regione e il Commissario di quello di Rovereto. A Piergiorgio Plotegher la testimonianza di piena riconoscenza", Alessandro Urzí, coordinatore regionale di FdI Trentino Alto Adige.

Ultimo aggiornamento: 25/10/2022 16:38:12
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE