-

La 32a edizione della Festa dello Sport Clesiano ai nastri di partenza: il programma

Al Ctl di Cles dimostrazioni, tornei ed eventi sportivi. Ma anche musica, inclusione, buona cucina e intrattenimento

CLES (Trento) - È tutto pronto a Cles per la 32a edizione della “Festa dello Sport Clesiano”, tradizionale appuntamento che a fine agosto anima il Centro per lo Sport e il Tempo Libero con eventi e manifestazioni sportive, ma anche con musica, balli e buona cucina. Una manifestazione all’insegna dello sport e dell’amicizia, dell’inclusione e del divertimento.

Quella di quest’anno, in programma da giovedì 21 a domenica 24 agosto, sarà un’edizione particolarmente ricca. Il comitato organizzatore, affiancato da diverse realtà del territorio in primis dalla Pro Loco e dall’amministrazione comunale di Cles, ha infatti dato vita a un palinsesto fitto di appuntamenti.

In tutto saranno oltre 35 le associazioni sportive che prenderanno parte all’iniziativa, coinvolgendo atleti e appassionati, bambine e bambini, ragazze e ragazzi.

Il fischio d’inizio della “Festa dello Sport Clesiano” è previsto per giovedì alle 10 con il trofeo sportivo di Gsh che promuove lo sport accessibile, in attesa della cena-spettacolo nella sala polivalente.

Con la giornata di venerdì inizieranno invece le attività e le dimostrazioni proposte dalle varie associazioni sportive. L’inaugurazione ufficiale della “Festa dello Sport 2025”, con la tradizionale sfilata di tutte le realtà sportive presenti, è in programma alle 18.30.

La giornata di sabato, a partire dalle 9 di mattina fino alle 22.30 di sera, sarà densa di eventi dimostrativi e proposte sportive. Particolarmente atteso il 34° Meeting Melinda di atletica, dalle 15 in poi.

Anche la giornata di domenica, sempre dalle 9 alle 22.30, sarà particolarmente intensa tra esibizioni e attività sportive. Tra gli appuntamenti da segnare in agenda, quello delle 17 con l’Anaune Val di Non che scenderà in campo per il match di Coppa Regione di calcio.

Il ballo liscio e i balli di gruppo con EB Center a partire dalle 21 chiuderanno la manifestazione.
Gustosa anche la proposta culinaria per tutte le serate, che saranno allietate da musica e convivialità.

"La “Festa dello Sport Clesiano” rappresenta il momento in cui celebriamo lo sport in tutte le sue forme, dai valori che trasmette ai più giovani, quali il rispetto, l’impegno, lo spirito di squadra, fino alla straordinaria energia delle tante associazioni che animano il nostro centro sportivo – sono le parole del sindaco di Cles Stella Menapace –. Partecipare a questo appuntamento significa vivere occasioni di incontro, di divertimento e di condivisione. Negli ultimi anni l’amministrazione comunale ha investito in modo significativo nello sport e nelle strutture del centro sportivo, rendendolo un punto di riferimento attrattivo per stage formativi e per squadre di altissimo livello. Numerosi sono i progetti in fase di realizzazione e costante è il nostro impegno nel garantire che gli impianti siano sempre mantenuti in condizioni ottimali. Rappresentano un patrimonio per tutta la comunità, ed è motivo di grande orgoglio vederli animati da eventi così importanti".

Questa manifestazione rappresenta inoltre un’occasione per riflettere su come lo sport possa costituire un’opportunità per la formazione non solo fisica, ma anche morale e sociale, con un ruolo determinante nella crescita e nella vita delle persone.

"Lo sport non è solo attività fisica – dichiara il consigliere delegato allo sport Francesca Endrizzima anche un’opportunità per crescere, per imparare valori importanti come la disciplina e la perseveranza. Per questo è fondamentale valorizzare il movimento sportivo nel nostro paese, soprattutto per i giovani che sono il nostro futuro. Saranno quattro giorni di festa, spettacolo, dimostrazioni e competizioni per promuovere tutte le discipline, sia amatoriali che agonistiche, presenti sul territorio".

La “Festa dello Sport Clesiano” è dunque una manifestazione che ha un alto valore educativo. E che è resa possibile dal grande impegno profuso dai volontari.

"Questo evento è dedicato soprattutto alle famiglie con bambini, perché crediamo che lo sport sia un mezzo potente per promuovere l’inclusione e la convivenza tra persone di tutte le età, culture e abilità – commenta Nicola Debiasi, presidente del comitato organizzatore –. Vorrei ringraziare innanzitutto l’amministrazione comunale e la Pro Loco per il loro rinnovato contributo e supporto, ma anche gli sponsor che credono in noi e ci sostengono economicamente. Un ringraziamento speciale va al comitato organizzatore, a chi ha lavorato dietro le quinte, ai volontari e soprattutto a tutte le associazioni sportive che rendono possibile questa manifestazione". Il programma completo della “Festa dello Sport Clesiano” è disponibile sulle pagine Facebook e Instagram dell’evento.
Ultimo aggiornamento: 20/08/2025 11:50:42
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE