-

Ponte di Legno: gli "Amici" puntano a incrementare il servizio

L'Associazione presieduta da Fausto Maroni organizzerà un nuovo corso per volontari in autunno

PONTE DI LEGNO (Brescia) - L'Associazione "Amici" di Ponte di Legno punta ad incrementare il servizio di urgenza ed emergenza e assistenza-trasporto ammalati in Alta Valle Camonica, garantendo una copertura di 24 ore su 24 ore e, per far fronte a tutte le necessità, in autunno organizzerà un nuovo corso per addetto al "Trasporto Sanitario" e "Soccorritore Esecutore".

L'associazione presieduta da Fausto Maroni (nella foto) sta crescendo e i numeri degli interventi in questo periodo estivo - sia per l'urgenza ed emergenza sia per il trasporto di ammalati - lo confermano.

Sono numerose le iniziative che saranno messe in campo nei prossimi mesi dall'associazione con sede in viale Venezia a Ponte di Legno. "Abbiamo tanti progetti che stiamo portando avanti - spiega il presidente Fausto Maroni -. In particolare un nuovo corso per trasporto sanitario e soccorritore esecutore programmato per l'autunno; inoltre parteciperemo al bando regionale del servizio di emergenza ed urgenza".

Il nuovo corso per addetto al Trasporto Sanitario (42 h) e Soccorritore Esecutore (42+78h), aperto a tutti i maggiorenni, prenderà avvio il prossimo 9 ottobre. La sera del 29 settembre, con inizio alle 20:30, al Palazzetto dello Sport di Ponte di Legno ci sarà la presentazione con i vertici dell'Associazione "Amici" e gli istruttori del corso.
Per giovani e meno giovani sarà un'occasione per avvicinarsi al mondo del soccorso sanitario e dare una mano alla comunità dell'Alta Valle Camonica.

L'Associazione "Amici" parteciperà al bando del servizio 118 Areu (Agenzia regionale di emergenza e urgenza). Il Pirellone ha aperto il bando per il rinnovo - scadrà il prossimo 15 settembre - per lo svolgimento delle attività di soccorso e trasporto sanitario di emergenza urgenza in tutta la Lombardia. Gli interventi di soccorso e trasporto potranno essere effettuati mediante Mezzo Soccorso Avanzato (MSA) e Mezzo di soccorso di Base (MSB).

Areu guarda con interesse all'incremento dei servizi sul territorio dell'Associazione "Amici", presidio fondamentale in Alta Valle, Già ora, grazie al bando precedente e una convenzione tra Areu e gli "Amici", è presente un infermiere professionale proveniente dall’ospedale di Edolo garantendo un servizio di soccorso avanzato 365 giorni l'anno dalle 9 alle 18 e nel periodo di maggior afflusso turistico è stato anche introdotto un nuovo servizio con ambulanza MSB dal venerdì sera a domenica sera.

Ora Areu, per una copertura quotidiana del servizio, valuta positivamente e sostiene l'ampliamento dell'attività MSA dalle 8 alle 20 e l'istituzione di un mezzo MSB dalle 20 alle 8.

Dopo la scadenza del bando regionale, se sarà accolta la proposta che formulerà l'associazione dalignese, tra Areu e gli "Amici" sarà sottoscritta una convenzione, dove saranno definite le modalità e i servizi che saranno erogati alla popolazione dell'Alta Valle Camonica.
Ultimo aggiornamento: 21/08/2025 19:02:30

POTREBBE INTERESSARTI

ULTIME NOTIZIE