BORGO CHIESE (Trento) - Andrà in onda
domenica 24 agosto, alle
12.20 su
Rai1, la puntata di
“Linea Verde Estate” dedicata alla
Valle del Chiese e registrata a metà giugno.

Sarà un viaggio tra paesaggi, natura, cucina, sport e tradizioni con due guide speciali: i conduttori televisivi
Margherita Granbassi e
Flavio Montrucchio. Numerose le storie che “Linea Verde” racconterà, presentando un quadro variegato della Valle del Chiese.
Si salirà alla
malga Romanterra, nel Comune di Borgo Chiese, sopra Condino, dove Flavio Montrucchio conoscerà
Daniela Maccarinelli, allevatrice e casara che produce burro e formaggi. Poi, con
Nathan Zimbaldi, si andrà alla scoperta dell’azienda agricola
“Judicaria Officinali” che, sempre a Borgo Chiese, è impegnata nel coltivare ed essiccare
piante officinali destinate al settore erboristico, farmaceutico, cosmetico e alimentare mentre con
Vigilio Giovanelli entreremo nel cuore produttivo di Agri ‘90, la cooperativa che coltiva e trasforma il granoturco Nostrano di Storo ed è punto di riferimento per il settore agricolo non solo della Valle del Chiese, ma di tutto il Trentino. Margherita Granbassi e Flavio Montrucchio si cimenteranno in una singolare “gara di polenta” presso l’agriturismo “La Polentera”, seguendo le indicazioni di
Mauro Armanini.
A Storo entreranno in scena anche gli “Abies Alba”, il gruppo musicale nato a Tione negli anni ‘70 e impegnato nella ricerca sul patrimonio delle musiche popolari trentine e dell'arco alpino.
Margherita Granbassi incontrerà la storica dell’arte Serena Bugna a Castel San Giovanni per un approfondimento sulla storia di questo suggestivo castello che si affaccia sul lago d’Idro, prima di passare a Bondone, uno de “I Borghi più belli d’Italia”, e scoprire il paese dei carbonai accompagnati dall’ultimo carbonaio Dario Scalmazzi e dall’esperto del territorio Tommaso Beltrami.
Spazio all’arte visitando il laboratorio della “Scuola del legno” di Praso, con gli scultori all’opera e una attenta spiegazione sulla storia e le attività della scuola a cura di Giacomo Nicolini, presidente dell’associazione “La Busier”.
“Linea Verde” entrerà nella Casa-museo Marascalchi, nel borgo medievale di Quartinago che, per l’occasione, ospiterà una mostra di antiche sementi a cura del Gruppo culturale “Orti Giudicariesi”. Rudi Scalfi illustrerà l’impegno della sua associazione nel recuperare le antiche qualità frutticole e orticole che stanno scomparendo, favorendo la tutela della biodiversità agricola.
Infine spazio allo sport con una piacevole pedalata lungo la ciclovia della Valle del Chiese insieme alla guida mtb Giandomenico Ferrari e un’avventura adrenalinica all’Acropark della Val di Daone con l’attento supporto delle guide alpine Ezio Chesi e Bruno Ferrari.
Seguirà, salvo modifiche al palinsesto, la messa in onda di una puntata dedicata alla Val Rendena prevista per domenica 7 settembre. “Queste due puntate, nate dall’attività di pubbliche relazioni con i media condotte da Azienda per il Turismo e organizzate sul territorio con il supporto di ApT - commenta il presidente Tullio Serafini - seguono un format molto interessante che valorizza nel modo migliore il patrimonio di natura, paesaggio, cultura, storia, tradizione, ruralità e sport del nostro ambito turistico. Ringrazio tutte le persone che hanno risposto all'iniziativa collaborando con la loro presenza alla realizzazione della puntata”.
Appuntamento in tv, dunque, su Rai1 alle 12.20 di domenica prossima 22 agosto.