Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Sospensione dell'attività e chiusura bar a Bressanone

Dopo le segnalazioni di Carabinieri e Polizia di Stato

Bressanone (Bolzano) - Il questore di Bolzano Paolo Sartori, a seguito delle segnalazioni congiunte della Compagnia Carabinieri e del Commissariato di Polizia di Stato di Bressanone, ha disposto la sospensione della licenza e la contestuale, immediata chiusuradi un bar nel centrio storico di Bressanone. Il provvedimento del Questore, che avrà una durata di 30 giorni, è conseguente alle gravi problematiche per l’ordine pubblico e per la sicurezza dei cittadini che si sono venute a creare negli ultimi tempi e, recentemente, nello scorso fine settimana.
I fatti - Nella serata di sabato scorso è avvenuta una violenta lite fra due soggetti, un cittadino albanese di 33 anni, pregiudicato, per lesioni personali aggravate, sottoposto all’affidamento in prova ai servizi sociali nonché divieto di allontanamento dalla provincia di residenza ed obbligo di permanenza presso l’abitazione dalle 22 alle 5 e con precedenti di polizia per rissa, lesioni, furto, violazione di norme in materia di immigrazione, sanzionato più volte per ubriachezza- e un cittadino greco di 24 anni, denunciato più volte per atti persecutori (con divieto di avvicinamento alla parte offesa) resistenza a Pubblico Ufficiale lesioni e sanzionato più volte per ubriachezza, che ha indotto alcuni dei presenti a richiedere l’intervento delle forze dell’ordine; sul posto sono giunte due pattuglie dei carabinieri e, successivamente, una pattuglia della Squadra “Volanti” del Commissariato di Polizia di Stato di Bressanone allo scopo di interrompere una gravissima situazione di violenza che potenzialmente poteva degenerare in tragedia.
In tale contesto uno dei soggetti coinvolti aggrediva gli operatori di Polizia intervenuti per separare i contendenti, opponendo violenta resistenza: l’esagitato, in particolare lanciava una bottiglia di birra contro un militare intento a tranquillizzare l’altro soggetto, per poi scagliare un distributore di caramelle in direzione del suo oppositore. Quindi, durante le fasi di messa in sicurezza lo stesso individuo colpiva i ripetutamente i militari operanti. Tale situazione creava non poca preoccupazione e timore nella cittadinanza, accorso numerosa all’esterno del locale per vedere cosa stava accadendo.

Gli interventi - “La violenta aggressione che si è verificata lo scorso fine settimana nei pressi di Pubblico Esercizio del Capoluogo è stata di una gravità inaccettabile, ed ancora una volta ha costretto le Forze di Polizia ad intervenire tempestivamente per far fronte alla situazione di pericolo che si era venuta a creare, distogliendole per lungo tempo dai servizi di prevenzione e di pubblico soccorso allo scopo di evitare che si potesse compiere una tragedia – ha evidenziato il questore Sartori. La sospensione della Licenza e la contestuale chiusura di questo esercizio pubblico -per la volta- pertanto, hanno lo scopo di porre argine ad una problematica, come si è visto, già emersa nel recente passato, che ha creato non poche criticità sotto il profilo dell’ordine pubblico e della sicurezza dei cittadini”

In merito a quanto fatto il Comandante Provinciale dei Carabinieri, colonnello Raffaele Rivola ha dichiarato: "Sottrarre spazi di aggregazione a soggetti dediti ad attività illecite è Fondamentale per un’efficace attività di prevenzione. La sinergia e lo scambio informativo tra le forze di polizia hanno permesso di documentare una situazione potenzialmente pericolosa per la sicurezza pubblica e di intervenire tempestivamente”.

Ultimo aggiornamento: 17/04/2024 19:09:27
POTREBBE INTERESSARTI
Dopo la slavina che ha ucciso Matteo Fornaciari, sul Palo de la mare una valanga ha travolto alpinista francese
Judith Gögele nuova presidente, Espro vicepresidente
Incontro per informare su rischio delle dipendenze
ULTIME NOTIZIE
La posizione dei consiglieri comunali di Trento Alberto Pattini e Tiziano Uez
L'Asst di Valcamonica ha avviato una chirurgia mini-invasiva nel reparto di Ostetricia Ginecologia
Organizzata da Cgil, Cisl, Uil con la collaborazione del Comune
06/04/2024 18:00 - 06/05/2024 20:00
30/04/2024 08:00 - 30/04/2024 15:00
30/04/2024 10:00 - 30/04/2024 12:00