BOLZANO - Insieme ad alcuni ministri del suo governo, accompagnato dal presidente del Landtag König e dal gruppo consiliare della CDU con il capogruppo Bühl, è stato accolto dal presidente del Consiglio Arnold Schuler (da sinistra Schuler e Voigt foto Consiglio provinciale di Bolzano).

Il Ministro presidente della
Turingia Mario Voigt è stato accolto quest’oggi in Consiglio provinciale dal
presidente Arnold Schuler.
Il capo dell’esecutivo del Land tedesco era accompagnato da alcuni ministri, dal presidente del Landtag Thadäus König e da componenti del gruppo consiliare CDU nel Landtag della Turingia con il capogruppo Andreas Bühl.
La prima parte dell’incontro nella sala sedute è stata dedicata da Schuler, che era affiancato dal segretario questore Harald Stauder, a illustrare la storia di successo dell’Autonomia altoatesina e i suoi attuali sviluppi con l’iniziativa di riforma, il sistema delle competenze e quello di finanziamento, le colonne di proporzionale e bilinguismo, le intense trattative per l’attuale Giunta e i rapporti con i nuovi partner politici.
Dal canto suo, il ministro presidente Voigt ha fatto il punto sulla concorrenza dei partiti di destra, rilevando che quella di Fratelli d’Italia incide meno sulla SVP rispetto a quanto accade alla CDU in Turingia. Altri temi affrontati sono stati l’ingresso nelle assemblee elettive di formazioni di estrema destra e le possibili reazioni dei partiti tradizionali, comprese le scelte mediatiche, ma anche la gestione dell’overtourism, lo sviluppo economico delle due regioni, la disponibilità di forza lavoro. In chiusura dell’incontro, gli ospiti tedeschi hanno invitato il presidente Schuler a ricambiare la visita a Erfurt, sede del Landtag della Turingia.