SAN LEONARDO IN PASSIRIA (Bolzano) - La strada statale della Val Passiria è attualmente chiusa al traffico tra San Leonardo e San Martino in Passiria a causa di una frana. Il cedimento del pendio si è verificato in prossimità di un torrente, dove grandi quantità di detriti e fango si sono riversati sulla carreggiata. Secondo le ultime informazioni, la strada rimarrà probabilmente chiusa per tutta la giornata odierna.
Per il traffico leggero è stata predisposta una deviazione locale lungo la parallela pista ciclabile (foto crredit Uso/Servizio strade Burgraviato).
A causa della strettezza e della lunghezza del percorso, potrebbero verificarsi notevoli disagi alla circolazione. Si raccomanda pertanto di evitare viaggi non strettamente necessari. Sono attualmente all'opera dieci mezzi di sgombero, tra cui cinque escavatori a benna e tre pale gommate. Il volume del materiale è di circa sei-sette metri. L'obiettivo dei lavori in corso è quello di liberare il passaggio ostruito, in modo che l'acqua possa defluire in modo controllato. Successivamente, la strada sarà riaperta al traffico il più rapidamente possibile. La frana si è verificata in una zona industriale, dove sono stati sepolti diversi capannoni, macchinari e attrezzi da lavoro. I lavori di sgombero procedono a pieno ritmo. La strada è stata riaperta alle 16:05.
Ultimo aggiornamento:
24/07/2025 18:24:44