MERANO (Bolzano) - Le denunce sono scaturite a termine degli accertamenti svolti dai militari della Stazione di Tirolo in occasione di una caduta. In quella circostanza, un elettricista, mentre stava montando un’antenna su di un tetto di un’abitazione, per concause, è caduto da un’altezza di circa 6 metri, impattando al suolo, volo che gli ha procurato lesioni di moderata entità.
È emerso che il lavoratore stava operando senza le dovute precauzioni, ovvero senza l’imbragatura di sicurezza, omissione che gli è costata una denuncia.
Anche grazie alle testimonianze raccolte, è emerso che l’imprenditore, datore di lavoro dell’infortunato, non aveva mai richiesto allo stesso di utilizzare i previsti DPI. Tale condotta omissiva, pienamente contrastante con gli obblighi previsti dalla legge e devoluti alla figura del datore di lavoro, è stata sanzionata con specifica denuncia: rischia l’arresto da 2 a 4 mesi o un'ammenda da 1.500 a 6mila euro.
Continueranno, nei prossimi giorni, i controlli dei Carabinieri della Compagnia di Merano presso i cantieri presenti nel burgraviato finalizzati alla prevenzione di situazioni potenzialmente pericolose e repressive di condotte omissive o non applicazione della normativa di settore.