-

Carabinieri e Cassa Raiffeisen di Merano fanno squadra contro le truffe agli anziani

MERANO (Bolzano) - Nei giorni scorsi, si è svolto presso la sede di Corso Libertà, l’incontro tra il direttore della Cassa Raiffeisen di Merano, B.A. Dott.
Tobias Seppi, ed il Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Merano, Capitano Sebastiano Cannata Galante.

Tra le tematiche trattate, vi è la lotta al fenomeno delle truffe nei confronti delle persone anziane: l'incontro ha sancito una fondamentale sinergia inter-istituzionale, volta a rafforzare la prevenzione ed il contrasto al crescente e odioso fenomeno delle truffe che colpiscono la popolazione più vulnerabile, in particolare gli anziani.

Incontri per la Cittadinanza: L'Educazione alla Sicurezza.

Per tradurre questa collaborazione in azioni concrete a beneficio della cittadinanza meranese, i Carabinieri della Compagnia di Merano e la Cassa Raiffeisen di Merano organizzeranno una serie di incontri informativi specifici rivolti alla cittadinanza meranese a partire dalla seconda metà di gennaio 2026: le date saranno pubblicate alla prima occasione utile.

Durante questi incontri, impiegati e Carabinieri, illustreranno i casi di truffe agli anziani più diffusi sul territorio del burgraviato, come la truffa del "finto Carabiniere" o quella del "falso operatore bancario/NEXI" che chiede di prelevare denaro o fornire codici per presunti problemi. Saranno inoltre fornite le relative misure preventive ed i consigli tecnici e pratici per reagire in modo sicuro. I Carabinieri di Merano e la Cassa Raiffeisen invitano sin d'ora la cittadinanza a partecipare numerosa a questi appuntamenti, strumenti essenziali per la difesa personale e comunitaria.

Il Comandante della Compagnia di Merano riferisce: "La sicurezza dei nostri concittadini più fragili è una priorità assoluta. L'Arma opera quotidianamente sul territorio per intercettare e smantellare queste reti criminali. La collaborazione con gli enti locali, come la Cassa Raiffeisen di Merano, è cruciale per diffondere il messaggio di attenzione e cautela, trasformando i luoghi di aggregazione e servizio in veri e propri presidi informativi anti-truffa. Analoghe iniziative saranno svolte anche in altri Comuni della giurisdizione della Compagnia Carabinieri di Merano, coinvolgendo anche altri Enti".
Ultimo aggiornamento: 16/12/2025 10:17:08

POTREBBE INTERESSARTI

ULTIME NOTIZIE