ESINE (Brescia) - Un viaggio creativo nell'identità giovanile: la mostra "Identikit", inaugurata ieri pomeriggio al Centro Diurno Neuropsichiatrico Meteora, ubicato dietro l'ospedale di Esine, è un'occasione per riflettere sul tema dell’identità che in adolescenza rappresenta un momento cruciale, di sperimentazione e di crescita.
La mostra è frutto di un laboratorio fatto dagli oltre 20 adolescenti che frequentano il Centro Diurno, aperto lo scorso aprile.
All'inaugurazione erano presenti il direttore generale di Asst Valcamonica Corrado Scolari, il direttore socio sanitario Luca Maffei, il direttore del Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze Giacomo Deste, il direttore della Neuropsichiatria Infantile Francesco Rinaldi e il personale della struttura, quindi le associazioni di volontariato che collaborano con il Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze.
Il dottor Corrado Scolari ha sottolineato l'importanza della mostra che è un'occasione per riflettere sul tema dell’identità che in adolescenza rappresenta un momento cruciale, di sperimentazione e di crescita, mentre nei loro interventi il professor Giacomo Deste e il dottor Francesco Rinaldi hanno ricordato l'attività del Centro Diurno Meteora che ha preso in carico più di 20 ragazzi. Per ogni adolescente è condiviso un progetto che comprende attività riabilitative individuali e di gruppo come arteterapia, musicoterapia e pet theraphy, gruppi di psicoeducazione e gestione delle emozioni, Social Skill Training e metacognitivo, gruppi discussione a taglio problem solving. Tutte le attività sono affiancate ad interventi di risocializzazione che prevedono il coinvolgimento delle realtà del territorio come canili, associazioni sportive, culturali e musicali.
La mostra, attraverso la pittura, la scrittura, la musica, i video, dà "voce" ai ragazzi che frequentano il Centro, al percorso, alle fatiche, ai successi e al viaggio che hanno intrapreso.
L'inaugurazione della mostra "Identikit" è stata un'occasione d'incontro per le associazioni di volontariato che collaborano con il Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze, per lo scambio di auguri delle festività natalizie alla presenza degli zampognari che hanno allietato il pomeriggio.
Ultimo aggiornamento:
17/12/2025 00:22:48