Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Bressanone, Carabinieri alla riunione della Federazione Italiana Tabaccai

Intervento nell'ambito delle attività di di prevenzione e sicurezza

Bressanone (Bolzano) - Si è tenuta la riunione annuale della Federazione Italiana Tabaccai Bolzano, alla quale hanno preso parte, oltre che tutti i tabaccai presenti nelle città e nei paesi della bassa ed alta Val d’Isarco, Val Gardena e Val Pusteria, anche il Comandante della Compagnia Carabinieri di Bressanone, Capitano Ottavio Tosoni, accompagnato dai Comandanti delle Stazioni Carabinieri di Bressanone e Chiusa, Luogotenente Carica Speciale Vincenzo Bisignani e Maresciallo Maggiore Luca Sabetta.

L’incontro, a seguito dei saluti e dell’introduzione del Presidente FIT Bolzano, Signor Marco Spitaleri, si è aperto proprio con l’intervento dei rappresentanti dei Carabinieri che, ricollegandosi agli eventi criminali che negli ultimi anni hanno interessato alcune tabaccherie altoatesine, hanno parlato di sicurezza e prevenzione a tutti gli esercenti presenti. E’ stato ricordato infatti che le tabaccherie, oltre ad essere capillarmente distribuite su tutto il territorio, con l’importanza e l’allargamento di competenze che hanno subito nel corso del tempo, sono diventate, soprattutto per la grande quantità di denaro contante, valori e generi di monopolio trattati, obiettivi sempre più a rischio. Tale circostanza deve indurre tutti i tabaccai a comportarsi di conseguenza, non sottovalutando l’eventuale rischio a cui sono esposti ed adottando alcuni accorgimenti che possono consentire una maggiore sicurezza della loro incolumità, della loro rivendita e del loro lavoro.

Tanti gli argomenti trattati dai carabinieri con i tabaccai, primo fra tutti quello di dotarsi di un’adeguata copertura assicurativa, di un buon sistema di videosorveglianza, di installare un allarme, possibilmente collegato al 112 e di curare, durante le ore notturne, l’illuminazione esterna della loro rivendita. Tutti accorgimenti che consentono sia di preservare l’incolumità personale dei tabaccai che di scoraggiare eventuali malintenzionati dal commettere reati.

Tanti purtroppo gli episodi, anche recentissimi, che hanno visto i tabaccai altoatesini vittime di rapine, furti, truffe ed anche solo semplici danneggiamenti, reati più o meno gravi che, in ogni caso, minano sia la serenità degli esercenti e di tutta la comunità. Tra questi sono stati ricordati la rapina avvenuta in una tabaccheria di Bressanone nel dicembre del 2021, commessa da un minore armato di coltello, il quale, al diniego del titolare di consegnare l’incasso della giornata, dapprima lo colpiva con un pugno, gli procurava poi un profondo taglio al viso e scappava verso la stazione ferroviaria, dove veniva bloccato ed arrestato dai Carabineri.
Solo successive indagini consentivano invece di arrestare i due responsabili di un'altra rapina, quella avvenuta nel gennaio 2023 in una tabaccheria di Bolzano. A queste poi potrebbero aggiungersi altri eventi, furti, danneggiamenti, spaccate ed anche rapine avvenute nel corso dell’anno precedente, alcune con autori noti e subito arrestati dai Carabinieri, come quella avvenuta a La Villa nel marzo 2023, altre invece con indagini tuttora in corso da parte, come l’ultima avvenuta in termini di tempo, quella dello scorso dicembre a Bolzano in via Fago.

“Anche se riusciamo ad arrestare o, comunque, ad identificare i responsabili, l’obiettivo principale per noi Carabinieri è quello di evitare che si verifichino questi eventi negativi. Obiettivo che può essere raggiunto unendo la decisa e già incisiva opera di prevenzione che mettiamo quotidianamente in campo alla vostra irrinunciabile quanto preziosa collaborazione” ha detto il Capitano Ottavio Tosoni ai tabaccai, aggiungendo che “pur non raggiungendo livelli di criticità elevata in questo territorio, il fenomeno delle rapine, e comunque dei reati, ai danni delle tabaccherie deve sempre essere tenuto in grande evidenza, soprattutto in considerazione della grandi quantità di denaro e valori che i tabaccai si trovano a gestire”. Nelle fasi conclusive il Comandante della Compagnia Carabinieri di Bressanone ha ringraziato il Presidente della FIT Bolzano “per la grande opportunità di dialogo e incontro con la categoria” ed ha auspicato che i tabaccai, tramite il “rapporto diretto e personale con i militari dell’Arma dei Carabinieri”, possano sentirsi “più sicuri, salvaguardati e liberi di segnalare qualsiasi situazione che possa generare paura o turbamento”.

Il Presidente Provinciale della Federazione Italiana Tabaccai ha ringraziato i rappresentati della Compagnia dei Carabinieri di Bressanone e di Chiusa intervenuti all’assemblea dei soci. Il signor Marco Spitaleri, in merito all’occasione, ha dichiarato: "La volontà di questo incontro, il secondo di tre previsti sul territorio provinciale, nasce per rassicurare la categoria sul lavoro in corso delle Forze dell’Ordine e sollecitare la collaborazione degli esercenti per agevolare le indagini, dotandosi ad esempio di sistemi di video-allarme collegato con le centrali operative e implementare misure di sicurezza passive."

Il presidente Provinciale precisa inoltre che l’intervento si inserisce in un più ampio contesto di prevenzione e sicurezza consolidatosi nei giorni scorsi con la firma di un Protocollo quadro tra il Presidente Nazionale FIT Antonelli ed il Ministro dell’Interno Piantedosi. Prevenire la criminalità e garantire protezione per le tabaccherie è l’obiettivo del Protocollo, che segna un ulteriore avanzamento sulla sicurezza, non solo per la categoria ma per tutto il territorio grazie alla collaborazione e all’intervento tempestivo delle Forze dell’Ordine.
Ultimo aggiornamento: 17/04/2024 19:38:55
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE
Dopo la slavina che ha ucciso Matteo Fornaciari, sul Palo de la mare una valanga ha travolto alpinista francese
Atalanta U23-Trento si gioca martedì 7 maggio