-

Valle Camonica Servizi Vendite a sostegno del progetto "To Be Smart": corsi di alfabetizzazione informatica per adulti

Esine - A breve, presso i Comuni di Angolo Terme, Cividate Camuno, Esine e Berzo Inferiore, si terranno corsi di alfabetizzazione informatica per adulti grazie ad un progetto pilota “To Be Smart, verso un territorio più innovativo” con l’auspicio che si possa estendere, presto, anche in altri paesi della Valle Camonica.foto valle camonica

L’iniziativa, concepita con l’obiettivo di avvicinare la popolazione “passiva” al mondo dell’informatica di base, fa parte di un più ampio progetto di sensibilizzazione digitale voluto per aiutare il territorio a ragionare con la logica SMART.

Il progetto si sviluppa attraverso dei percorsi di orientamento, avvicinamento, alfabetizzazione all’informatica fino alla creazione di network tra gli operatori.

L’intero progetto realizzato dall’Incubatore di Imprese è stato cofinanziato dalle società T@cnologica, Valle Camonica Servizi Vendite società leader nella fornitura di gas ed energia elettrica in Valle Camonica attivamente impegnata a sostenere la crescita del territorio e da Impresa e Territorio scarl, la società di gestione dell’Incubatore di Imprese di Cividate Camuno.

Ai corsi di avvicinamento all’informatica di base, completamente gratuiti e rivolti a gruppi fino ad un massimo di 30 partecipanti, sarà possibile avvicinarsi in due fasi.

In una prima fase, ai partecipanti ai corsi verrà offerta la possibilità di assistere a percorsi formativi della durata di quattro ore, che si terranno presso la sede dei Comuni. Poi, dopo una prima fase di avvicinamento, agli stessi partecipanti verrà offerta la possibilità di accedere, sempre gratuitamente, ad una seconda fase più approfondita di sedici ore suddivise in otto lezioni della durata di due ore l’una, presso ogni comune e/o presso la sede dell’Incubatore di Imprese di Cividate Camuno.

l Corsi sono rivolti a chiunque voglia acquisire le conoscenze basilari indispensabili per un uso autonomo, corretto, sicuro e funzionale del PC sia a livello personale che professionale. Infatti, La speranza è che le conoscenze acquisite possano incrementare le competenze personali ma anche e soprattutto, sviluppare competenze spendibili nel mondo del lavoro.

I corsi di informatica prevedono, tra l’altro, lezioni sul funzionamento di computer, notebook, tablet e smartphone, del sistema operativo Microsoft Windows in particolare del sistema di videoscrittura, internet, e-commerce e la conoscenza dei social network.

Il Presidente della società Valle Camonica Servizi Vendite Lucio Gagliardi si dichiara soddisfatto della partecipazione al progetto: “Vogliamo sostenere lo sviluppo del territorio, e crediamo che l’avvicinare la popolazione al mondo dell’informatica sia uno dei passi fondamentali dal quale partire”. Aggiunge inoltre: “Ci è sembrato utile sostenere anche economicamente il progetto, ciò ha permesso di rendere l’accesso ai corsi completamente gratuito”.

Al termine dei corsi, sarà rilasciato ai partecipanti un attestato di addestramento professionale che certifichi il possesso delle conoscenze informatiche di base.
Ultimo aggiornamento: 07/11/2015 00:15:24
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE