Tra le 23 R5 presenti ci sono molti piloti in grado di puntare al successo: dal campione uscente Ilario Bondioni al giovane Mabellini, fresco vincitore del Prealpi Orobiche, dal sempreverde Ducoli all’ex crossista Dall’Era fino al varesino Spataro o ancora il friulano De Cecco; senza trascurare i valtellinesi Rainoldi e Varisto o il bresciano Niboli.
Anche nelle altre categorie ci sono nomi di rilievo: il siciliano Profeta comanda il plotone delle S1600 del quale fanno parte anche i forti Ronchi, Gianesini, Fradelizio, Pasquini e Cianfanelli; anche l’R3 non sarà una passeggiata: alle Ds3 R3T di Rivaldi e Vittalini si contrapporranno le Clio aspirate di Cambiaghi, Lozza, Carminati, Bettoni, Uslenghi, Chiappa e Fiorenti. Non meno competizione annuncia la R2: i bresciani Trevisani, Dionisio e Mendeni utilizzeranno il nuovo modello turbo di casa Peugeot mentre la 208 aspirata sarà nelle mani del rientrante Farea, di Della Maddalena, del locale Panteghini o dell’ex calciatore professionista Ambrosio.
Spazio al trofeo monomarca BMW denominato CFB2 Race Tech: Toscani, Croci, Costa, Spiga, Ardigò e Roveda si giocheranno la classe sulle 318. In N3 Marini e Lino Mendeni si daranno battagli ma attenzione anche a Nussio, Albrigoni e Soldati. Un’altra classe numerosa è la N2; Ponchiardi è il favorito ma Formolli, Patt, Vaira e Paruscio non faranno certo le comparse.
Soddisfazione da parte degli organizzatori – “Non ci aspettavamo questi numeri da capogiro – affermano Giuseppe e Claudio Zagami- ma ne siamo contenti: questi dati sono la rappresentazione di un territorio che solo un anno fa era falcidiato dal virus ed ora vuole rialzare la testa. Ci aspetta una bella competizione!”
Validità e programma – Sulle strade camune si correrà anche per l’R Italian Trophy, la Michelin Zone Rally Cup non che per la Coppa Rally di Zona dopo le tappe di Laghi e Rally delle Palme. Il Camunia sarà anche la seconda tappa del Trofeo BMW Rally Cup 2021 promosso dalla CFB2 Racetech dopo l’esordio al Motors Rally Show di Pavia: a differenza degli scorsi anni il trofeo si snoderà su un unico girone da sei appuntmenti Il rally si svolgerà sabato 15 e domenica 16 maggio; nel primo giorno si terranno due passaggi sulla Ps SISEM di cui uno al buio, che porterà da Breno a Bienno. Domenica invece la contesa avverrà sulle Ps Astrio e Valsaviore, anch’esse ripetute due volte.
Classifica CRZ Zona 2 (Top Ten) dopo due gare:
Ferrarotti 15; Porro 12; De Tommaso 10; Biggi 9; Di Palma 8; “Galet” 7,5; Spataro e Brocchi 6; Baccega 5; Cianfanelli 4,5. Di questi, solo i piloti sottolineati saranno presenti al Camunia.