Tutte le opere sono state mappate in una apposita cartografia.
Molte persone del paese camuno hanno dato spazio alla propria fantasia, realizzando con diversi materiali, fantastiche opere d’arte che meritano e aspettano di essere ammirate: stelle, alberi di Natale, gnomi, natività, lanterne, renne, Babbi Natale, ceppi intagliati e altre numerose e svariate decorazioni.
L’Amministrazione comunale, in collaborazione con le associazioni del paese, ha organizzato due giornate a tema natalizio per valorizzare e dare la giusta visibilità all’impegno e alla creatività di tutti.
La prima giornata, martedì 24 dicembre, la Pro loco Malonnese proporrà il “Natale in piazza” con la consueta passeggiata dei Babbi Natale: partenza alle 13 da piazza Roma e, passando dall’oratorio in Maria Ausiliatrice, arrivo in piazza della Repubblica dove verrà servita una gustosa merenda. Qui sarà allestito uno spazio giochi e un mercatino natalizio; dalle 16 “CantoCrismas” con Piergiorgio Cinelli e Daniele Gozzetti.
Nella giornata di domenica 29 dicembre si svolgerà invece il “Girapresepi”, un piccolo tour tra le vie di Malonno e Lava, così da ammirare i bellissimi addobbi e i numerosi presepi allestiti. Il programma sarà diffuso a breve.
"A nome dell’Amministrazione comunale di Malonno - afferma il sindaco Giovanni Ghirardi - rivolgo un grazie di cuore a tutta la comunità per aver creato i tanti bellissimi e originali manufatti che hanno reso più suggestivo ed accogliente il nostro paese. Estendo l’invito anche ai non residenti, affinché possano venire a farci visita ed ammirare quanto di bello i Malonnesi hanno saputo realizzare. Infine porgo a tutti un sincero augurio perché sia una Natele pieno di serenità, di gioia e di colore".