Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Sabato, 23 febbraio 2019

Edolo: successo del progetto Let’s be a rainbow al Meneghini

Edolo - All'istituto Meneghini di Edolo (Brescia) mobilità studentesca con il progetto Let’s be a rainbow (Diventiamo un arcobaleno). Nella giornata di ieri, con un momento di festa, tenuto nell’aula magna dell’istituto, si è chiusa una settimana vivace, stimolante e ricca di appuntamenti per docenti e studenti che hanno partecipato alla mobilità studentesca del progetto Erasmus (Nelle foto alcuni momenti del progetto Erasmus all'istituto Meneghini e la cerimonia finale).


[masterslider id="498"]


Da lunedì 18 febbraio a ieri i docenti e gli studenti provenienti dalla scuola capofila del progetto - Colegiul Technic "Ion Creanga" Tirgu Neamt (Romania) e dagli altri istituti partner dell’iniziativa didattica l’Escola Dr. Horácio Bento de Gouveia Funchal - Madeira (Portogallo), il Birkaskolan Maelaroearnas Montessoriskola di Ekerö (Svezia) e l’AkÇansa Fatih Sultan Mehmet Ortaokulu di Istanbul (Turchia) hanno sviluppato una serie di attività connesse alla specificità del progetto: i diritti umani.


I docenti e gli studenti dell’Istituto Meneghini, in qualità di Paese ospitante, hanno programmato, coordinato e guidato le proposte didattiche e le visite sul territorio con l’attenta regia dalla professoressa Maria Consiglia Tesone, referente e animatrice dei progetti Erasmus promossi dall’Istituto.

La visita all’Istituto è stata curata e realizzata con grande partecipazione dagli studenti dei vari indirizzi, si sono alternati momenti di workshop a quelli di conoscenza del territorio.


La scelta è caduta sui siti simbolo della Valle Camonica: le immancabili incisioni rupestri di Capo di Ponte, sempre apprezzate dai visitatori, con un interessante laboratorio didattico; una visita guidata al caseificio CISSVA, la centrale idroelettrica a ripompaggio di Edolo, una divertente giornata sulla neve, sulle piste di fondo della Val Sozzine a Ponte di Legno, con un gradito pranzo presso la locale scuola alberghiera, non è mancata per i docenti, grazie alla collaborazione con il Consorzio di Adamello Ski, la possibilità di raggiungere il ghiacciaio del Presena. Le condizioni meteo, particolarmente favorevoli, hanno permesso a tutti di apprezzare il suggestivo ambiente naturale della Valle Camonica. Nella mattinata di ieri, la consegna dei certificati Erasmus, è stata preceduta, nel cortile dell’Istituto Meneghini, alla significativa posa, a più mani, in un vaso dell’albero della "tolerence tree", come simbolo e suggello della riflesione fatta dai partecipanti sui diritti umani e sul rispetto delle persone nelle loro diversità come appunto i colori che costituiscono il bellissimo arcobaleno.



Il dirigente scolastico, professoressa Raffaella Zanardini, ha espresso vivo apprezzamento per la valenza educativa e formativa di questa mobilità: gli studenti hanno confermato una partecipazione e un’adesione carica di entusiamo, i docenti una fattiva e concreta disponibilità ad un impegno, a volte gravoso, che hanno saputo trasmettere agli studenti, un particolare ringraziamento va alle famiglie che, grazie alla loro ospitalità, hanno reso e rendono possibili la realizzazione di queste significative esperienze educative.
Ultimo aggiornamento: 23/02/2019 07:37:13
POTREBBE INTERESSARTI
Tappa di Regione Lombardia a Edolo, Sonico e Malonno
Passo Tonale - Dopo il caldo estivo dello scorso weekend arriva una fase simil-invernale. Non esistono più le mezze...
ULTIME NOTIZIE
Bolzano - Approvati i criteri per la concessione di sovvenzioni straordinarie per eventi calamitosi, su proposta...
I 'Chicken Forest' volano agli Europei di Hannover