-

Ponte di Legno: una giornata dedicata al Beato Teresio Olivelli

Sabato 19 luglio Santa Messa al Corno d'Aola e presentazione del libro del professor Palini

PONTE DI LEGNO (Brescia) - Una giornata dedicata al Beato Teresio Olivelli a Ponte di Legno, anticipazione anche di quanto avverrà con il 61esimo Pellegrinaggio in Adamello, in programma dal 24 al 27 luglio, dedicato alla figursa di Teresio Olivelli, il "ribelle per amore" che la Chiesa ha beatificato.

Nella giornata di sabato 19 luglio ci saranno due importanti momenti dedicati a Teresio Olivelli. Alle 10.30 nella chiesetta del Corno d'Aola si terrà la Santa Messa in memoria del Beato e l'inaugurazione di una nuova lapide in suo ricordo.
Alle 21 è in programma la presentazione del libro su Teresio Olivelli a cura del professor Anselmo Palini nella Sala Polifunzioanle di Ponte di Legno.

Il professor Palini ha scritto un libro sulla figura di Teresio Olivelli raccontando uno dei momenti più alti della sua vita: il 25 dicembre 1944, giorno di Natale, nel lager di Hersbruck, quando, mentre consolava i compagni presenti con lui, fu picchiato, schiaffeggiato e preso a calci.
Teresio Olivelli il 31 dicembre 1944, mentre tenta di difendere un giovane picchiato da un kapò, ricevette un colpo allo stomaco; venne trasportato in infermeria dove trascorse due settimane in agonia; morì il 17 gennaio 1945 a soli 29 anni.

Il 3 febbraio 2018 è stato beatificato dalla Chiesa cattolica a Vigevano per l’opera di carità e di assoluta dedizione nei confronti dei propri compagni durante la prigionia nei vari lager in cui è stato detenuto. Con decreto del 16 aprile 1953, firmato da Alcide De Gasperi, era invece stata assegnata alla memoria di Teresio Olivelli la medaglia d’oro al valor militare con riferimento alla sua azione durante la campagna di Russia e nei mesi di attività della Resistenza.

Dopo la giornata dedicata a Teresio Olivelli, ci sarà il Pellegrinaggio in Adamello a lui dedicata, dove sarà ricordata la sua figura durante le celebrazioni.
Ultimo aggiornamento: 14/07/2025 06:08:58
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE