Ad
Ad


Edolo, Ettore Prandini (Coldiretti): “L’agricoltura di montagna ha un futuro”

domenica, 19 luglio 2020

Edolo –  “Il territorio ha necessità di strutture tipo quella inaugurata a Edolo: un’eccellenza che sarà un’attrazione per la qualità offerta“, con queste parole il presidente di Coldiretti, Ettore Prandini (nel video), ha evidenziato gli interventi per rilanciare il territorio e l’agricoltura. Il numero uno di Coldiretti nazionale è intervenuto all’inaugurazione dell’agriturismo “Le Case di Farnera” a Edolo (Brescia) e rilanciato il progetto per la Valle Camonica e la montagna.

Le Case di Farnera 03

“Nei decenni scorsi – ha ricordato Ettore Prandini –  gli abitanti di zone di montagna scendeva in pianura per lavoro, oggi c’è un ritorno verso le valli e la montagna, con la riscoperta di un tipo di attività che era stata dimenticata. Questa nuova tendenza darà un futuro all’agricoltura nelle zone montane”. 

Dopo aver analizzato le sofferenze post-lockdown, il presidente di Coldiretti ha posto l’accento eccellenze in Valle Camonica, con l’offerta di prodotti – vini e formaggi su tutti – e strutture (agriturismi) che fanno la differenza perché puntano sulla qualità. “Il futuro – ha concluso Prandini – è rappresentato da piccole realtà, ben integrate con il territorio e altre attività, in particolare quelle artigianali e turistiche”.  

VIDEO



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Pierangelo Panzeri - P. IVA 03457250136