Frutto ancora una volta della grande intensità difensiva mostrata dagli uomini di Esposito e, a differenza di quanto accaduto nella semifinale con Varese, di una grande fluidità offensiva, certificata dal numero di punti messi a referto e dal fatto che, con l’eccezione di Italiano, il nome di tutti i giocatori della Leonessa sono finiti a referto nella colonna punti segnati.
La preseason della Leonessa prosegue a ritmi serrati: martedì sera, infatti, scoccherà l’ora dell’amichevole con l’altra squadra bolognese, la Fortitudo. Il match si giocherà al PalaFerrari di Castel S. Pietro (palla a due alle ore 18.30) e sarà un altro capitolo importante per la crescita caratteriale e tecnica della squadra.
"Avevamo messo in preventivo che le prime settimane avremmo fatto più fatica e che il livello della nostra squadra sarebbe salito quando avremmo recuperato i nostri giocatori - il pensiero di coach Vincenzo Esposito -. Parliamo comunque di situazioni di precampionato, nel quale anche le altre squadre fanno degli esperimenti, esattamente come noi".
"A me piace guardare nel giardino di casa mia - prosegue il coach di Brescia -: sono estremamente soddisfatto dell’atteggiamento mostrato da tutti i miei giocatori, a cominciare dei più giovani. Generalmente non mi piace fare i complimenti ai singoli, però la disponibilità dei ragazzini nei momenti di difficoltà che abbiamo auto nelle ultime settimane è stata eccezionale e viene riconosciuta anche dai veterani della squadra".
"La nostra è una squadra con una bella mentalità - conclude Esposito -. La strada è lunghissima, ma con questa disponibilità possiamo fare buone cose. La nostra forza è il gruppo. Non abbiamo né il talento né i soldi né la forza delle prime quattro squadre del campionato, ma possiamo competere con loro come gruppo. Se il gruppo è questo, con l’inserimento di altri due giocatori importanti, possiamo fare delle buone cose".
GERMANI BASKET BRESCIA-VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA 87-67 (20-12, 41-28, 61-48)
Germani Basket Brescia: Zerini 10, Cain 8, Naoni 2, Laquintana 11, Lansdowne 14, Dalcò 4, Koenig 6, Guariglia 5, Italiano, Horton 15, Moss 5, Sacchetti 7. All: Esposito
Virtus Segafredo Bologna: Gaines 11, Deri 1, Pajola 11, Baldi Rossi ne, Markovic 4, Ricci 6, Peterson ne, Cournooh 6, Hunter 8, Weems 14, Nikolic ne, Gamble 6. All. Bjedov
Arbitri: Vicino di Bologna, Foti di Milano e Vita di Ancona