Edolo - Artogne, Berzo Demo, Breno, Capo di Ponte, Darfo, Edolo, Gratacasolo, Ossimo, Pisogne e Prestine. Sono questi i dieci Comuni della Valle Camonica coinvolti nell’ambito dell’iniziativa “Gruppi di cammino”. In provincia di Sondrio invece appuntamenti a Ardenno, Bormio, Chiavenna, Chiesa Valmalenco, Cosio Valtellino, Delebio, Dubino, Mello, Morbegno, Novate Mezzola, Nuova Olonio, Piuro, Sondalo, Sondrio, Tala,ona, Tirano, Teglio, Traona, Valmasino, Verceia.
GRUPPI DI CAMMINO
Col mese di aprile arrivano i “Gruppi di cammino” promossi dall’Ats della Montagna. I gruppi di cammino sono una buona opportunità e una realtà già presente da anni nell’ATS della Montagna; nell’area territoriale di Sondrio, riprendono la loro attività nel mese di aprile dopo la pausa invernale, mentre nel territorio della Valle Camonica continua l’attività di quelli già in essere.
La finalità del progetto è promuovere il benessere psico-fisico e la socializzazione, oltre che sensibilizzare la popolazione adulta sull’importanza di adottare uno stile di vita attivo. L’attività fisica ha molti effetti positivi sullo stato di salute, scientificamente provati sono gli effetti preventivi nei confronti di molte malattie croniche come malattie cardiovascolari, ictus, diabete, tumori; inolte, mantenendo la forza muscolare e preservando la funzionalità articolare, riduce il rischio di fratture negli anziani e ha effetto benefico su alcune malattie mentali.