Cles - Joinki è il nome del programma internazionale di madrelingua inglesi e tedeschi (o con un livello C2 di conoscenza della lingua) in Trentino-Alto Adige. Si tratta di madrelingua speciali perché sono anche tutor linguistici. Hanno infatti esperienza di tutoraggio linguistico o hanno insegnato nel loro paese di provenienza.
La loro età media è di 24 anni circa, vengono ospitati in famiglie selezionate della regione da 1 a 2 mesi ed in cambio della ospitalità hanno il compito di insegnare la lingua in famiglia, comunicare in lingua, correggere e comunque rendere lo studio della lingua straniera vivo e divertente.
Il team di Joinki parla con orgoglio dei risultati di questi primi 3 anni e del recente riconoscimento di una agenzia americana (www.gooverseas.com) che lo ha scelto fra 10.000 organizzazioni fra i migliori programmi al mondo nella categoria Teaching abroad. Innumerevoli tutor giunti sino ad ora da USA, Canada, Germania, Australia e altri Paesi. "Ma perché un tutor sceglie di partecipare a Joinki? I tutor hanno una grandissima motivazione ad insegnare la loro lingua madre e sposano con gioia l’obiettivo di Joinki, diffondere le lingue nella società.
L’accurata scelta della famiglia e dei tutor partecipanti al programma è una delle caratteristiche del programma di Joinki, che ricordiamo, rappresenta una valida alternativa al viaggio all’estero per i bambini/ragazzi in età scolare, età nella quale dovrebbe avvenire la maggiore esposizione dei bambini a parlanti madrelingua.
Le persone hanno bisogno della lingua per i più svariati motivi: l’inglese serve sempre più spesso per il lavoro, a scuola, nei viaggi, il tedesco per trovare un lavoro e per le relazioni commerciali con i paesi di lingua tedesca.