Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Sabato, 24 agosto 2019

Gran lavoro del Soccorso Alpino Trentino: quattro interventi in poche ore

Madonna di Campiglio - Raffica di interventi del Soccorso Alpino Trentino nella giornata odierna. In sintesi i principali soccorsi.


DOLOMITI DI BRENTA - Alle 13.40 l’Area operativa Trentino occidentale del Soccorso alpino è stata chiamata per intervenire alla base della Corna Rossa nelle Dolomiti di Brenta. Un uomo stava scalando da secondo di cordata quando al secondo tiro ha perso un appiglio ed è volato per circa una ventina di metri sbattendo sulla roccia. Il coordinatore dell’Area operativa Trentino occidentale ha chiesto l’intervento dell’elicottero che ha sbarcato in hovering il Tecnico di Elisoccorso del Soccorso Alpino e l’equipe medica alla base della parete dove si trovava il ferito. Dopo averlo stabilizzato e imbarellato, l’uomo è stato verricellato sull’elicottero e trasportato all’ospedale Santa Chiara di Trento. Non è stata necessario ricorrere al supporto degli operatori della stazione di Madonna di Campiglio, pronti in piazzola.


Nel pomeriggio, l’elicottero è intervenuto nuovamente sulle Dolomiti di Brenta per il recupero di tre ragazzi rimasti incrodati sul primo tiro in discesa sul Campanil Basso. Il Tecnico di Elisoccorso del Soccorso Alpino si è calato con il verricello su di loro e li ha recuperati a bordo.

Sono stati portati, illesi, al rifugio Pedrotti.


SAN MARTINO DI CASTROZZA - Tra le 10.30 e le 11 si sono susseguiti due interventi diversi per prestare soccorso a due biker, caduti mentre facevano downhill lungo le piste del Bike park dell’Alpe Tognola (San Martino di Castrozza). Due squadre della Stazione di San Martino di Castrozza del Soccorso Alpino si sono portate sui due feriti: l’uno, un ragazzo del 1995 della provincia di Padova, accusava dolori alla spalla, l’altro, un ragazzo del 1984 della provincia di Bologna, con traumi agli arti inferiori. Il coordinatore dell’Area operativa Trentino orientale del Soccorso Alpino ha chiesto l’intervento dell’elicottero che in due diverse rotazioni ha trasportato i feriti all’ospedale Santa Chiara di Trento.


MEZZOCORONA - Gli operatori della Stazione Rotaliana-Bassa Val di Non dell’Area operativa Trentino centrale del Soccorso alpino è intervenuta verso le 16 sul Monte di Mezzocorona, dove una signora è caduta nel giardino di un hotel del posto e si è procurata dei sospetti traumi a un arto inferiore e superiore. Una volta raggiunta la donna, i soccorritori l’hanno stabilizzata, imbarellata e trasportata con barella portantina fino alla funivia e da lì fino all’ambulanza, che la stava attendendo alla stazione di partenza della funivia a Mezzocorona.

Ultimo aggiornamento: 24/08/2019 19:46:54
POTREBBE INTERESSARTI
Il modello di Palù del Fersina e Val di Rabbi
Nel 2023 proventi di quasi 18 milioni e 2 milioni di avanzo
Il Consiglio di Stato dà ragione alla cooperativa Gsh e alla Comunità di Valle di Sole
ULTIME NOTIZIE
Legambiente Basso Sebino chiede una verifica sul progetto H2iseO
Giovedì prossimo manifestazione comprensoriale dell'Alta Valle Camonica
Il sindaco ha adottato un'ordinanza che fa discutere
18/04/2024 08:00 - 24/04/2024 23:00
19/04/2024 16:00 - 21/04/2024 23:30
20/04/2024 08:00 - 20/04/2024 18:00