Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di "terze parti" per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookies. Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca qui.
X
Ad

Ad
Ad

Ad


Dalla Val di Sole al Ciocco: la Dolomeet organizza due gare internazionali di Trails

venerdì, 4 ottobre 2019

Croviana – Dal Trentino alla Toscana, anzi dalla Val di Sole al Ciocco. C’è un po’ di Trentino nelle gare in calendario nei prossimi due weekend al Ciocco: la località toscana ospita due gare a livello internazionale, domani (5 ottobre) e domenica 6 ottobre la “UEC Trials European Championships”, e da venerdì 11 a domenica 13 ottobre Trials World Cup.

VIDEO

Due eventi di prestigio che vede come organizzatori l’azienda trentina Dolomeet, con sede a Croviana. “Sono due grandi eventi - spiega Alessio Migazzi dell’azienda trentina Dolomeet, tra gli organizzatori delle gare -. Il Ciocco ha già ospitato manifestazioni internazionali di Bike in passato e ora torna protagonista: una tradizione che in Trentino ha incontrato un terreno fertile, ma che qua, in Toscana, trova le proprie radici“.

Gli itinerari sono da favola: Bruno Zanchi (nel video) ha percorso il Ciocco tra mito e leggenda. Siamo in Toscana, in provincia di Lucca nella Valle del Serchio, cento ettari, un parco bellissimo, l’ingresso a 280 metri sul livello del mare, poi da Barga (Lucca) si sale fino ai 1.273 metri, alla sommità del Monte Uccelliera.

LE GARE -  Sabato 5 e domenica 6 ottobre si terrà il Campionato Europeo di bike Trial e, nel week end successivo il 12 e 13 ottobre si svolgerà la Coppa del Mondo Trial.

EC Trials European Championships - Prova di bike trial, specialità molto tecnica e che riprende ostacoli, movenze e regole dalle gare di moto da trial. La manifestazione, organizzata dal Ciocco Bike Circle con la collaborazione di Dolomeet, ricade sotto l’egida dell’Unione Europea di Ciclismo, una delle cinque confederazioni che fanno parte dell’UCI, l’Unione Ciclistica Internazionale, la quale vanta 48 nazioni associate. Le categorie in gara sono: Elite 20″, Elite 26″, Women, Juniors 20″, Juniors 26″: ogni nazione potrà schierare un massimo di 8 partecipanti per categoria.

UCI Trials World Cup - Il Ciocco Bike Circle, nel week end successivo, tra venerdì 11 e domenica 13 ottobre 2019 organizzerà anche l’UCI Trials World Cup.  Il programma prevede al venerdì la visione del tracciato e prime prove.

Sabato 12 ottobre, già dalle 9, quarti di finale dei Men Elite 20″, mentre la macchina organizzativa dalle 11 si occuperà dei rider qualificati (Men Elite e Women Elite). Dalle 13.30 sarà la categoria a visionare il percorso prima delle semifinali delle 15. Gran finale il giorno successivo (domenica 13 ottobre): dalle 9 le semifinali Men Elite 26″, alle quali faranno seguito le semifinali Men Elite 20″. Nel pomeriggio le finali mondiali con alle 14.30 il via alla Women Elite; alle 16 al Men Elite 26″ e alle 17.30 spazio al gran finale con la finale del Men Elite 20″.



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Alberto Panzeri - P. IVA 03457250136