Cles - Una serata speciale si annuncia a Cles (Trento) con la presentazione del libro di Davide Brullo "1917 – i poeti che fecero la rivoluzione", in programma domani sera (14 dicembre) - inizio alle 20.30 - a Palazzo Assessorile. La serata è organizzata dalla Pro loco di Cles, in collaborazione con l'Ufficio Cultura del Comune di Cles, la Biblioteca civica di Cles e l'associazione Pro Cultura Centro Studi Nonesi.
"1917. I POETI CHE FECERO LA RIVOLUZIONE"
Nell'ambito della mostra "1917: l'ultimo Natale di guerra", domani alle 20.30, a Palazzo Assessorile, Davide Brullo presenterà il suo ultimo libro, "1917: I poeti che fecero la Rivoluzione. Achmatova, Blok, Cvetaeva, Gor'kij, Majakovskij, Mandel'stam, Pasternak e gli altri nel fuoco della Storia". Si tratta di un viaggio tra le poesie, gli scritti e le storie di vita di alcuni tra i più importanti intellettuali russi all'alba della Rivoluzione d’ottobre.
Pietroburgo, novembre 1917: i bolscevichi guidati da Lenin prendono il Palazzo d'Inverno. La Rivoluzione russa è sì politica, ma anche “estetica”: la Rivoluzione politica è infatti anticipata da una rivoluzione delle arti e dei generi letterari che comincia nel 1905 e si accende, con forza definitiva, dagli anni Dieci. Intorno agli accadimenti della Rivoluzione converge un numero eccezionale di poeti e scrittori, unico nella storia della letteratura occidentale.