Le chine e gli oli di Marcapiano richiamano tessuti pregiati come la seta e il velluto, materiali utilizzati dalla stilista Margherita de Cles.
Lo stile elegante e raffinato che accomuna le creazioni dei due artisti identifica uno stile unico e riconoscibile, nella mano estremamente abile e fantasiosa del pittore e nei tagli classici, ma rinvigoriti dall’uso dei colori sgargianti e da volumi fluttuanti delle sete per la stilista.
L’armocromia studia l’armonia dei colori. L’analisi del colore permette di suddividere le tonalità nelle quattro stagioni cromatiche, corrispondenti alle stagioni in natura (Primavera, Estate, Autunno, Inverno) che definiscono la linea guida di questa mostra.
L’artista Marcapiano ha selezionato quattro sue opere presenti alla mostra per rappresentare le quattro stagioni, alle quali si è ispirata la stilista Margherita de Cles per realizzare quattro abiti corrispondenti, anch’essi esposti nella splendida sala affrescata di Palazzo dal Lago. La serata di svolgerà con l’accoglienza della famiglia de Cles, una presentazione dell’artista Marcapiano a cura di Erica Broilo e della capsule ispirata alle opere a cura della stilista Margherita de Cles. L’evento sarà coronato dall’accompagnamento musicale eseguito dalla soprano Francesca Bortoli di Emozioni in Voce accompagnata al pianoforte da Leonardo Sonn. Seguirà un buffet a tema a base di sushi e indiano per testimoniare l’internazionalità dei due artisti, molto vicini al mondo orientale, e torte raccordate alle opere di Marcapiano.
La mostra è a ingresso libero con i seguenti orari: lunedì – giovedì su appuntamento con la curatrice della mostra Erica Broilo (392 4319210, erbroilo@yahoo.it) o con la stilista Margherita de Cles (348 4900105 – info@lacles.it), venerdì 16.00 – 19.00, sabato e domenica 10.00 – 12.00 e 15.00 – 19.00. Si possono prenotare visite guidate gratuite con la curatrice singole e di gruppo.
Per informazioni:
MARCAPIANO:
arte@marcapiano.it
www.marcapiano.it
social: @marcapiano (facebook e instagram)
LA CLES:
info@lacles.it
www.lacles.it
social: @la_cles_fashion (facebook e instagram)
@margheritadecles