Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di "terze parti" per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookies. Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca qui.
X
Ad
Ad


Sci alpino Allievi e Ragazzi, Circuito Schena a Bormio: i risultati del weekend

lunedì, 3 febbraio 2020

Bormio - Per la terza prova dell’edizione 2019/2020 del Circuito Franco Schena Generali i giovani sciatori delle categorie ragazzi e allievi si sono cimentati nel super gigante gareggiando sulla mitica pista Stelvio, a Bormio. La gara riservata agli allievi, che si è svolta sabato scorso, ha visto le vittorie di Martina Lazzeri e di Lorenzo Sambrizzi, mentre Giulia Bonaso e Atanas Petrov hanno vinto ieri per la categoria ragazzi. Per Lazzeri e Petrov si tratta della terza vittoria su tre gare disputate.

prNella gara di sabato, riservata alle allieve, dallo slalom speciale di Chiesa in Valmalenco al super gigante di Bormio il podio non è cambiato: Martina Lazzeri dello Sci Club Valdidentro ha battuto di nuovo, nell’ordine, Alessia Sosio, Sci Club Santa Caterina Valfurva, seconda per soli 13 centesimi, e Francesca Gatta, Circolo Sciatori Madesimo, terza con un distacco di1.12. La sua compagna di squadra Ludovica Spadafora ha chiuso al quarto posto, mentre Giorgia Piatta Dell’Abbondio si è classificata quinta. Tra i maschi Lorenzo Sambrizzi, Sci Club Bormio, è tornato sul gradino più alto del podio dopo il sesto posto ottenuto nella gara precedente: ha fatto meglio di Marco Martini, Sci Club Valdidentro, di 28 centesimi. Altri due atleti dello Sci Club Bormio si sono classificati terzo e quarto: Mauro Manoni, reduce da un quinto posto, e Glauco Antonioli. Andrea D’Amico, Sci Club Santa Caterina Valfurva, terzo e secondo nelle due gare precedenti, ha terminato al quinto posto. È stata una bella gara, con i primi cinque atleti racchiusi in 56 centesimi. Appena dietro Nicolò Provini dello Sci Club Bormio, giunto sesto, che aveva vinto a Chiesa in Valmalenco.

Ieri si sono svolte le prove di super gigante riservate alla categoria ragazzi, femminile e maschile. La società organizzatrice, lo Sci Club Bormio, ha piazzato due atlete sui gradini più alti del podio: Giulia Bonaso ha battuto nettamente Martina Moroni, terza nello slalom di Chiesa in Valmalenco. Cristina Trabucchi, Sci Club Valdidentro, è arrivata terza, migliorando di una posizione rispetto alla gara precedente. Giù dal podio Giulia Bertani, Anzi Ski Team, quarta, e Giulia Mariani, Circolo Sciatori Madesimo, quinta, reduce da un secondo posto. Vittoria Giacomelli, prima nello slalom speciale, si è dovuta accontentare della settima posizione. Tra i maschi, Atanas Petrov, Sporting Club Livigno, ha vinto ancora realizzando la sua personale tripletta. Al secondo e al terzo posto due atleti del Circolo Sciatori Madesimo, Filippo Barloni, secondo, e Giacomo Galli, terzo, che rispetto alla gara precedente sono saliti di una posizione. Edoardo Trovati, Sci Club Santa Caterina Valfurva, reduce dal secondo posto di Chiesa in Valmalenco, ha chiuso quarto davanti a Edoardo Carraro, che ha confermato il quinto posto.

Come in ogni prova, i primi cinque classificati hanno conquistato nell’ordine 100, 80, 60, 50 e 40 punti che, sommati a quelli ottenuti nelle gare precedenti, determinano la classifica generale dalla quale, al termine del Circuito Franco Schena Generali, usciranno i giovani sciatori che parteciperanno ai campionati regionali nelle quattro categorie. Il prossimo appuntamento, domenica 16 febbraio, vedrà in pista a Santa Caterina Valfurva le categorie cuccioli e baby impegnate in uno slalom gigante. Allievi e ragazzi sono invece attesi dallo slalom speciale di Livigno in calendario il 23 febbraio.



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Alberto Panzeri - P. IVA 03457250136