Arco - L’Atletica Trento conquista il Monte Velo. Un gioco di parole legato alla doppia vittoria solitaria di Elena Sassudelli e Stefano Gretter (entrambi tesserati la società del capoluogo) nel neonato Vertical Velo 2021, la competizione che ha visto una settantina di concorrenti sfidarsi sull’impegnative ascesa che da Bolognano li ha portati alle porte di Santa Barbara.
Stefano Gretter ha coperto i 4,5 chilometri di percorso (con 1.000 metri di dislivello) in 42 minuti netti, con un vantaggio di 48 secondi su Daniele Barchetti (Runcard) e di 3’02” su Tarcisio Linardi (Libertas Valsabbia).
Tra le donne Elena Sassudelli ha concluso in 51’28” (quindicesimo tempo assoluto) davanti a Linda Tomaselli (Ski Team Lagorai) staccata di 2’40” e a Nerina Facincani finita a 5’13”.
Con una temperatura ideale grazie al cielo coperto e solo all’arrivo qualche goccia di piaggia, l’intero lotto dei partenti ha concluso la prova in poco più di un’ora, con la simbolica maglia nera assegnata a Giorgio Gabrielli (GS Lenti e Veloci Raiffeisen Bolzano) e Mara Bernardi (GS Fraveggio). Per rimanere in tema cromatico la palma dell’abbigliamento più fashion è stata invece assegnata all’unanimità alla vincitrice presente al via con uno sgargiante completino nero e fucsia.
Nelle vare categorie questi i vincitori: Senior 18-29 anni Serena Marchi (59’17”) e Michael Dalbon (51’28”); Senior 30-39 Silvia Karen Giselda (SS Stivo Asd – 1h07’31”) e Gianni Senter (47’49”); Senior 40-49 Claudia Paolazzi (Atl.