Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di "terze parti" per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookies. Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca qui.
X
Ad
Ad


Folgaria, scattano i campionati italiani di ginnastica ritmica

sabato, 31 ottobre 2020

Folgaria – Oggi e domani al palaghiaccio di Folgaria (Trento) è in programma la cinquantesima edizione dei campionati italiani assoluti di ginnastica ritmica, all-around e di specialità, e i campionati nazionali d’insieme delle categorie allieve, giovanile ed open, organizzati dalla Federazione Ginnastica d’Italia, in collaborazione con la delegazione provinciale FGI di Trento, l’official partner federale Trentino Marketing e l’azienda per il turismo Alpe Cimbra.

Ginnastica - FolgariaL’evento clou della stagione dei piccoli attrezzi, individuale e a squadre, andrà in scena a porte chiuse, ma l’intera manifestazione sarà trasmessa, dal vivo, su Dazn. Si comincia alle 18 con il concorso generale, tredici ginnaste si affronteranno sul programma completo dei quattro attrezzi – cerchio, palla, clavette e nastro – per la conquista del titolo 2020. Le favorite sono Milena Baldassarri, vincitrice dell’edizione 2018, e Alexandra Agiurgiuculese, campionessa uscente, entrambe qualificate per i Giochi olimpici di Tokyo. Le due étoile si sono già affrontate nella Final Six del campionato di serie A1, che ha visto prevalere la Faber Fabriano di Julieta Cantaluppi. Il derby azzurro, però, potrebbe allargarsi a qualche outsider, per lo più giovani emergenti, come l’altro talento marchigiano Sofia Raffaeli, astro nascente ai campionati del Mondo juniores a Mosca. Otto individualiste, poi, si aggiungeranno alle all-arounder, presentandosi nei loro attrezzi preferiti per centrare la qualificazione alle finali a sei di specialità il 1° novembre.

Infatti domenica, dalle 11.30, sempre in diretta su Dazn, si terranno anche le final eight dei gruppi open (la gara conclusiva di quelli giovanili, invece, verrà trasmessa live, oggi alle 16 sul canale YouTube federale). Grande attesa per le esibizioni delle farfalle della squadra nazionale. Alessia Maurelli e compagne proveranno sulla pedana folgaretana l’esercizio con le 5 palle e il misto con 3 cerchi e 4 clavette. L’incontro coinvolgerà, complessivamente, 21 individualiste, 21 team tra le allieve, 18 nella giovanile e 10 open, provenienti da ogni parte del paese, e rappresenta l’ultimo grande appuntamento della ritmica all’interno del calendario federale di prima fascia.



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Alberto Panzeri - P. IVA 03457250136