Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di "terze parti" per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookies. Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca qui.
X
Ad
Ad


Vermiglio: orso avvistato nella zona della Cantoniera verso il Tonale. VIDEO

domenica, 10 maggio 2020

Vermiglio – Un orso è stato avvistato nella zona della Cantoniera del Passo Tonale, nel territorio di Vermiglio (Trento) nella serata di ieri. Poco prima delle 22, l’orso ha raggiunto un cassonetto dell’immondizia a lato della casa Cantoniera, rovesciato lo stesso, rovistato all’interno, poi se n’è andato.

orsoIl tutto è stato filmato (video sotto) da Renato Delpero, nella zona della Cantoniera. “Stavo guardando la televisione - racconta Renato Delpero – quando ho sentito dei rumori, allora mi sono affacciato alla finestra ed ho visto che era un orso che stava rovesciando un cassonetto dell’immondizia, molto probabilmente alla ricerca del cibo”. Il tutto è stato ripreso col cellulare e l’orso dopo pochi minuti si è dileguato. “Non è la prima volta che a Vermiglio e al Tonale – prosegue Renato Delpero – si incontrano degli orsi, quello che ho ripreso era abbastanza giovane e si muoveva velocemente”.

VIDEO

In questo periodo, non è raro incontrare orsi alla ricerca di cibo o spostarsi da una vallata all’altra, mentre lo scorso settembre un orso mentre attraversava la statale 42 nelle ore notturne, era stato immortalato da alcuni automobilisti. Valbiolo e Velon sono alcune delle zone dove in passato sono stati avvistati orsi. Sovente sconfinano anche in Valle Camonica.

In Trentino orsi protagonisti in questi giorni con segnalazioni che si sono moltiplicate: tra avvistamenti e la vicenda di M49, dalla sua cattura alla salita di un plantigrado al secondo piano di una casa a Calliano.



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Alberto Panzeri - P. IVA 03457250136