Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Martedì, 14 gennaio 2020

Stagione di innovazione essenziale per il futuro del pianeta

"La tecnologia ha perso il contatto con l’ambiente. Oggi un edificio non è progettato per un clima specifico, anzi lo ignora o addirittura gli è ostile. La tecnologia ci ha permesso di costruire ovunque, sviluppando qualsiasi forma ci piaccia, senza scomodare l’energia esterna come siamo stati costretti a fare per molti secoli. Questi tipi di edifici però non sono più sostenibili; non abbiamo le risorse per costruirli e mantenerli.


C'è la necessità di ristabilire un legame tra le conoscenze della rivoluzione preindustriale e le possibilità della ricerca sui nuovi materiali recuperando la conoscenza del rapporto tra edificio e clima, in cui gli elementi naturali collaboravano all’efficienza dell’edificio.

Inoltre dovremmo riprendere le informazioni sull’adattamento al clima dal mondo vegetale. Abbiamo più di 5 milioni di anni di esempi da raccogliere: la somiglianza di un edificio a una pianta è eccezionale. Una pianta può adattarsi agli agenti esterni utilizzando tutte le risorse disponibili attorno a essa razionalizzandole.


Dovremmo quindi progettare utilizzando materiali digitali intelligenti e reti di pratiche che sfruttano le risorse disponibili in modo sinergico e diffuso. Gli edifici, nonostante tutte le innovazioni tecnologiche, sono ancora in qualche modo primitivi. Abbiamo davanti a noi una stagione di innovazione essenziale per il futuro del pianeta e per le esigenze della vita".


Mario Cucinella, architetto & speaker Klimahouse Congress 2015




Ultimo aggiornamento: 14/01/2020 21:36:03
POTREBBE INTERESSARTI
L'incontro con il presidente del Consiglio provinciale Claudio Soini
In risposta alla coraggiosa decisione dell’università di Trento di declinare al femminile il regolamento di ateneo, si è...
"Dopo l'aggressione subita da una Guardia medica, il tema è su come creare condizioni di sicurezza per i numerosi...
ULTIME NOTIZIE
Ultima spiaggia del Lecco per avvicinarsi ai playout
Giorgio Monticelli è deceduto all'ospedale di Sondrio
Studenti, genitori e operatori a confronto sulla sicurezza stradale