Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di "terze parti" per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookies. Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca qui.
X
Ad

Ad
Ad

Ad


Censimento permanente delle imprese, info compilazione questionario in Trentino

lunedì, 9 settembre 2019

Quando:
12 settembre 2019@17:55–18:55 Europe/Rome Fuso orario
2019-09-12T17:55:00+02:00
2019-09-12T18:55:00+02:00

Ultima settimana per la compilazione del questionario del censimento permanente delle imprese, che chiuderà i battenti lunedì 16 settembre. A differenza dei censimenti tradizionali, il nuovo censimento è di tipo campionario. Le circa 3 mila imprese selezionate in provincia di Trento stanno continuando in questi giorni a compilare il questionario on line, al quale si accede attraverso il portale dedicato, utilizzando le credenziali ricevute dall’Istat. Trattandosi di un censimento, è previsto l’obbligo di risposta. Nel caso di mancata collaborazione, per le imprese più strutturate sono previste sanzioni amministrative. I dati acquisiti attraverso la rilevazione saranno coperti come sempre dal segreto d’ufficio e dal segreto statistico.

Il tasso di partecipazione rilevato in provincia di Trento è il più elevato a livello nazionale: alla data attuale ha risposto il 55% delle imprese trentine interessate. La collaborazione delle imprese è indispensabile per poter fornire una fotografia accurata del sistema produttivo locale e nazionale. Dalla rilevazione potranno, infatti, essere ricavate informazioni sulla struttura imprenditoriale mettendo in luce, ad esempio, i profili delle imprese con maggiori performance, i fattori di successo e le leve di sviluppo, le criticità e gli ostacoli delle imprese in un contesto caratterizzato da una crescente competitività. Tutte informazioni necessarie sia per gli imprenditori, sia per le decisioni di politica economica e per la governance del Paese. A livello provinciale l’Istituto di statistica della provincia di Trento (ISPAT) collabora come sempre con l’Istituto nazionale di statistica (Istat) ed è a disposizione per supportare le imprese nella compilazione del questionario e per facilitare l’accesso al Portale.
Per qualsiasi richiesta di chiarimento è possibile mettersi in contatto con l’ISPAT telefonando al numero 0461 497842 o scrivendo una mail a economia.ispat@provincia.tn.it.



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Alberto Panzeri - P. IVA 03457250136