Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Domenica, 19 febbraio 2017

Piano migranti, in Valle Camonica cresce il fronte dei sindaci contrari. Caparini: "Invasione pagata dai camuni"

Berzo Inferiore - La situazione migranti rischia di sfuggire dal controllo degli Amministratori locali della Valle Camonica e le "imposizioni" romane, attuate tramite la Prefettura, non trovano tutta la popolazione e le amministrazioni locali concordi. "Un conto - spiegano alcuni primi cittadini della Valle Camonica - è l'accoglienza, che deve essere preparata e coinvolgere l'intera comunità, un altro discorso è destinare contingenti di persone in base alla popolazione, una semplice operazione da ragionieri, non da amministratori".Profughi Darfo


Dopo il sindaco di Piancogno, Francesco Ghiroldi, e il sindaco di Bienno, Massimo Maugeri, anche il sindaco di Berzo Inferiore Ruggero Bontempi, si dichiara contrario a nuovi arrivi e non aderirà al progetto illustrato dal Prefetto di Brescia, Valerio Valenti, in un incontro a Breno la scorsa settimana. Il fronte dei sindaci contrari al piano si sta allargando e in più occasioni gli enti locali non riescono a far fronte alle necessità (disoccupati, cassintegrati, anziani) della propria realtà e ora che si vedono "imporre" un contingente di profughi. Non va poi trascurato l'argomento cooperative, sorte come i funghi e velocemente.


I DATI
La nuova ipotesi di ripartizione dei richiedenti asilo e rifugiati, in Valle Camonica dei profughi, dovrebbe essere attuata entro il 10 marzo. Secondo il piano nazionale di ripartizione dei richiedenti asilo e rifugiati, in Valle Camonica dovranno essere ospitati 328 nuovi profughi.

In media un incremento medio tra 4 e 6 persone per Comune, con punte di 10 ad Artogne, 11 a Bienno, 14 a Esine. Alcuni Comuni - ad esempio Breno, Darfo e Vione - avranno una diminuzione di arrivi.


caparini 1

INTERVENTO ONOREVOLE CAPARINI
"Ai sindaci PD della Valle Camonica consigliamo un bel ripasso di matematica. I recenti dati diffusi dalla Prefettura di Brescia infatti confermano che i clandestini ospitati a nostre spese in Valle Camonica stanno aumentando vertiginosamente e nulla fa pensare che la situazione migliorerà. Le cifre smentiscono i toni trionfalistici del PD camuno dopo l'accordo capestro sottoscritto con la prefettura che alza a 328 il numero dei clandestini da mantenere. Chi pochi mesi fa si rallegrava che era "stato impostato un progetto che sarebbe andato a codificare operativamente lo slogan "gestire e non subire, situazioni del genere". Chi si compiaceva del fatto di essere riuscito a ridurre il numero degli stranieri che la Prefettura avrebbe inviato in Valle oggi deve sbattere il muso contro la realtà dura e cruda: i clandestini aumentano e i posti di lavoro diminuiscono, e purtroppo non è finita.Balle su balle spacciate ai cittadini per cercare di giustificare la loro incapacità, qui come a Roma, nel gestire quella che in realtà è diventata una vera e propria invasione. Finanziata con le tasse della brava gente e a spese delle nostre comunità", è il commento dell'onorevole leghista Davide Caparini (nella foto) sul nuovo piano di ridistribuzione dei "migranti" promosso da Prefettura di Brescia e Comunità Montana di Valle Camonica.

Ultimo aggiornamento: 19/02/2017 00:54:06
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE