Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Troletti compie un'altra impresa solitaria nel Lago d'Iseo

Cividate - Un nuovo record del Caimano del lago. Il camuno Federico Troletti, 36 anni, sposato e padre di una bimba, Matilde, ha stabilito il nuovo record della traversata a nuoto del lago d'Iseo. Tutto live, documentato sul suo profilo Facebook. Federico Troletti non è nuovo a imprese solitarie, soprattutto notturne. Due anni fa aveva compiuto la traversata del Garda e segnato un record che difficilmente sarà battuto a breve nuotando in tutta la sua lunghezza il Benaco, 54 chilometri complessivi in poco più di 15 ore. Ieri notte la nuova impresa: partenza poco dopo la mezzanotte dalla zona imbarcadero di Pisogne, quindi il passaggio a Sarnico e l'arrivo al porto di Iseo. Il tutto in 9 ore 7 minuti e 40 secondi. 2800498_orig

La nottata trascorsa tra bracciate nel lago d'Iseo ad una temperatura media in acqua di 13,8 gradi è stata da "vero caimano".
L'impresa è stata seguita da un'imbarcazione con al fianco il medico della spedizione il dottor Marcello Giuliattini, quindi c'erano l’organizzatore Roberto Mini, la mamma Gianna Gelsomini e alcuni amici canoisti. Una vera spedizione perché quella di Federico Troletti è stata davvero una nottata speciale quella tra il 1 e il 2 giugno. "Sono stanco ma soddisfatto di quanto fatto", ha detto alla moglie Federica e alla piccola Matilde all'arrivo a Iseo. Il caimano camuno è capace di imprese straordinarie e il suo slogan è "abbattere l'impossibile".

La data per la traversata a nuoto del lago d'Iseo è stata scelta con anticipo, ma le temperature non estive aveva lasciato presagire un cambio di programma, invece lui ha mantenuto fede al programma della spedizione e da oggi è entrato nell'olimpo dei migliori nuotatori in acque libere. "Nell'acqua - dice - mi trovo bene, non ci sono pericoli perché mi segue una barca con medico e infermiere". E per il futuro? Il 20 e 21 luglio tenterà di concludere il trittico, Garda, Iseo e Maggiore. Si tufferà nel lago Maggiore a Tenero e raggiungerà Sesto Calende. In tutto sessanta chilometri, che nessuno è mai riuscito a compiere per l'intero tragitto. Lui, il caimano camuno, ci prova e potrebbe entrare nella storia anche di quelle acque e di quel lago.
Ultimo aggiornamento: 02/06/2013 22:43:28
POTREBBE INTERESSARTI
Il primo è il progetto SS42 in programma il 16 maggio
Ha ricevuto il primo premio del progetto educazione alimentare
Partecipata assemblea pubblica, servono almeno 14 milioni e va applicata l'ordinanza del 2023
ULTIME NOTIZIE