Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di "terze parti" per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookies. Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca qui.
X
Ad
Ad


Speciale lezione ambientale per un migliaio di studenti nel parco delle Terme di Boario

venerdì, 2 ottobre 2020

Darfo Boario Terme – Una speciale lezione nel Parco delle Terme di Boario (Brescia) per un migliaio di studenti dell’IC Darfo 2. L’iniziativa Green Week, organizzata dall’Istituto Comprensivo Darfo 2 in collaborazione con Ambiente Parco di Brescia e l’associazione Together Lake di Pisogne, che si è svolta nelle ultime due settimane nel Parco delle Terme di Boario e che ha visto alternarsi più di mille studenti. Ogni giorno, dalle 9 alle 13, gruppi di 100 studenti, con i loro insegnanti, hanno partecipato ai laboratori e alle attività legate alla sostenibilità ambientale.

I laboratori “Precious Plastic” sono stati di grandi richiamo con i ragazzi che hanno iniziato a conoscere come viene riciclata la plastica, riducendola in frantumi, tappi di plastica per poi fonderli e dar loro nuova vita. Nel percorso sul riciclo della plastica i ragazzi hanno avuto in Gerardo Alessi (nel video) di Ambiente Parco di Brescia, un punto di riferimento, oltre ad illustrare i diversi passaggi nel riuso della plastica. I ragazzi – sempre attenti – hanno seguito la “speciale lezione” con l’utilizzo di un macchina che trasforma la plastica.

VIDEO

Negli altri laboratori Go Green gli studenti hanno appreso cosa significa la mobilità sostenibile, la difesa del suolo, quindi hanno scoperto come vengono suddivisi i rifiuti, oltre alla plastica, carta e vetro.

Betty Pedretti Boario Terme“Sono stati giorni intensi e molto proficui per gli studenti dell’IC Darfo2 – ha spiegato Betti Pedretti (nella foto a lato e video), presidente della commissione Ambiente IC Darfo 2 - e abbiamo potuto avere a disposizione strumentazioni d’eccellenza per far conoscere ai ragazzi come si riciclano i rifiuti e come si tutela l’ambiente”.

VIDEO

I ragazzi sono stati seguiti da Livio Pelamatti (nel video) del circolo di Legambiente Valle Camonica che sta portando avanti progetti ambientali per giovani e scuole e volontari di gruppi e associazioni. In occasione della presentazione dell’iniziativa il direttore delle Terme di Boario, Adelino Ziliani, ha sottolineato il legame e il sostegno da parte delle Terme a eventi che coinvolgono i giovani.

I ragazzi – durante Green Week – hanno visionato la mostra fotografica curata dall’associazione Together Lake di Pisogne e la mostra di Amoruso. Un’esperienza positiva che in futuro potrebbe essere riproposta per lezioni a cielo aperto sulla sostenibilità ambientale nel Parco delle Terme.



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Alberto Panzeri - P. IVA 03457250136